ADRMaremma

Chi siamo      News      Articoli      Pubblicazioni      Normativa      Immagini      Contatti      Links      Blog



switch language

switch language
cambio de lengua
cambio de lengua
La mediazione ai tempi della CoViD-19
IforMediate
.
La mediazione italiana vista dalla Francia, 09.07.2018
Sylvie Micho Fleury
Docteur en Psychologie - Mèdiateure
.
Il Canada crea il foro on-line delle piccole liti, 07.05.2018
.
Mediazione civile e commerciale. Un bilancio a otto anni dall'entrata in vigore del decr. legs. 28/2010
Dr. Massimo Moriconi, Roma
.
Il Canada crea il foro on-line delle piccole liti, 07.05.2018
.
Incontro di mediazione, rinvio non comunicato alle parti convocate (almeno ciò non risulta dal verbale), non rispettato il principio del contraddittorio, erroneo affermare nel verbale che le parti invitate sono assenti ingiustificate. Conseguenza: mediazione nulla e da rinnovarsi.
Tribunale di Messina, Dr.a Milena Aucelluzzo, 10.5.2017
.
Mediazione "guidata" dal giudice. "Ritenuto che la presente controversia investa questioni puramente tecnico/contabili... invita il Mediatore... a nominare eventualmente un professionista iscritto all'Albo dei C.T.U. del Tribunale... con formulazione dei seguenti quesiti" tutti indicati in estremo dettaglio.
Tribunale di Ascoli Piceno, Dr.a Paola Mariani, 18.4.2017
.
La mediazione è condizione di procedibilità e non di proponibilità della domanda giudiziale e, in mancanza di essa, ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 28/2010, il giudice opera un semplice rinvio alla "successiva udienza".
Cassazione, Sez. III, presidente Chairini, relatore Tatangelo , 13.4.2017
.
"Mancata partecipazione della banca alla procedura di mediazione, giustificando l'assenza sulla base di una comunicazione che spiega la mancata conciliazione sul fatto che, in un atto non meglio precisato, vi sarebbe un limitato richiamo al contenuto del procedimento giudiziale pendente palesandosi così una mancata volontà conciliativa da parte del cliente. Poiché il verbale di mediazione - esibito dal procuratore attoreo all'udienza... con riserva di depositarlo telematicamente "appena possibile" - non è mai stato depositato telematicamente, non si può conoscere la valutazione in esso operata e quindi non può verificarsi se il rifiuto di partecipare alla mediazione possa ritenersi ingiustificato. Non va quindi irrogata alla convenuta la sanzione ex art. 8 comma IV bis del d. lgs. 28/10"
Tribunale di Mantova, Dr. Marco Benatti, 9.3.2017
.
Impugnazione di delibera condominiale; bisogna non solo depositare domanda di mediazione ma promuoverla entro lo spirare del termine decadenziale di 30 giorni dalla comunicazione della delibera. L'art. 5 c.6 D.Lgs. 28/2010 prevede che il deposito della domanda di mediazione possa essere comunicata "anche a cura della parte istante", a prescindere dalle tempistiche dell'organismo di mediazione.
Tribunale di Savona, Dr.a Maria Clementina Traverso, 2.3.2017
.
Contratto di mutuo, richiesta accertamento di nullità interessi usurari. Al primo incontro di mediazione la banca non si presenta ed invia comunicazione con cui dichiara di non partecipare ed i motivi. Assenza ingiustificata della parte invitata. Infatti, "il dissenso alla mediazione, ai fini della sua validità, deve essere non solo personale, ma anche consapevole, informato e, soprattutto, motivato".
Tribunale di Vasto, Dr. Fabrizio Pasquale, 20.2.2017
.
La conciliazione va a regime. Ma uno dei "peccati originari" dell'istituto sta nel fatto che nella metà circa dei casi una delle parti non partecipa neanche al primo incontro.
Il Sole 24 Ore, 30.5.2017
.
Il negoziatore dei GIS, Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri
.
La conciliazione va a regime. Ma uno dei "peccati originari" dell'istituto sta nel fatto che nella metà circa dei casi una delle parti non partecipa neanche al primo incontro.
Il Sole 24 Ore, 30.5.2017
.
Il negoziatore dei GIS, Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri
.
Mediazione delegata - Le parti comunichino, tramite gli avvocati, l'esito, specificando l'eventuale mancata (fattiva) partecipazione delle parti (sostanziali) senza giustificato motivo e le eventuali ragioni di natura preliminare che hanno impedito l'avvio effettivo della mediazione oltreché, ai fini del regolamento delle spese processuali, i motivi del rifiuto dell'eventuale proposta di conciliazione formulata dal mediatore.
Tribunale di Firenze, Dr.a Mazzarelli, 17.2.2017
.
Divisione ereditaria; alla mediazione partecipa un soggetto privo della qualifica di erede; verbale nullo e responsabilità dell'organismo e del mediatore.
Tribunale di Palermo, Dr. Caccamo, 25.11.2016
.
Cuonzo "Perché non funziona il Tribunale delle imprese - Causa che pende, causa che rende"
20.3.2017
.
Controversia in materia successoria: mediazione e domanda riconvenzionale, mediazione effettiva, mediazione guidata dal giudice.
Tribunale di Bari, Dr.a Fazio, 28.11.2016
.
L'accordo di mediazione che accerta l'usucapione è opponibile al fallimento?
Tribunale di Torino, Dr. Di Capua, 9.6.2016
.
Annullare il regolamento dell'organismo di mediazione, che prevede la proposta da parte del mediatore su richiesta di TUTTE le parti.
Tar per l'Abruzzo, Sezione di Pescara, 13.3.2017
.
Domanda per la liquidazione delle spese relative al gratuito patrocinio, per una mediazione obbligatoria relativa ad una causa di scioglimento di comunione (mediazione che conclusa con un accordo); il magistrato liquida in € 2.160.
Tribunale di Firenze, dr.a Breggia, 13.12.2016
.
È richiesta l'effettiva partecipazione al procedimento di mediazione demandata, laddove per effettiva si richiede che le parti non si fermino alla sessione informativa e che oltre agli avvocati difensori siano presenti le parti personalmente. Domanda improcedibile.
Tribunale di Roma, Dr. Moriconi, 23.2.2017
.
Divisione cortile, partecipazione non effettiva alla mediazione, condanna al versamento in favore dell'erario dell'importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio benché la parte non sia soccombente.
Tribunale di Mantova, Dr. Bernardi, 25.10.2016
.
Mediazione non attivata, improcedibilità anche in sede di appello.
Tribunale di Firenze, Dr. Ghelardini, 13.10.2016
.
Il termine di avvio della mediazione di 15 giorni NON è perentorio, in quanto non esplicitamente prescritto e dovendosi dare prevalenza all'effetto sostanziale dello svolgimento del procedimento.
Tribunale di Milano, Dr.a Boroni, 27.9.2016
.
Controversia tra società. Mediazione delegata: "che le parti compaiano personalmente innanzi al mediatore designato, il quale sarà tenuto sin dal primo incontro a formulare una proposta d'intesa; che l'esito del procedimento di mediazione venga comunicato in cancelleria a cura dell'ufficio del mediatore e nel rispetto dell'obbligo della riservatezza".
Corte d'Appello di Milano, Dr.a Fiecconi, 13.9.2016.
.
L'art. 12 d.lgs. 28/2010 riconosce natura di titolo esecutivo all'accordo di conciliazione sottoscritto dalle parti e dagli avvocati innanzi ad organismi di conciliazione accreditati, a prescindere dall'adozione di una formale attestazione di conformità alle norme imperative e dei principi di ordine pubblico.
Tribunale di Bari, Dr.a D'Aprile, 7.9.2016
.
Opposizione a decreto ingiuntivo, mediazione delegata, termine di 15 giorni perentorio per attivarla. L'opposto (Banca) avvia la mediazione in tempo. Gli opponenti, "sui quali grava l'onere di avviare la mediazione", lo fanno oltre i 15 giorni e non partecipano a quella attivata dalla Banca. Opposizione al decreto ingiuntivo improcedibile; questo diviene esecutivo.
Tribunale di Caltanisetta, Dr.a Gilotta, 26.8.2016
.
La presenza personale delle parti alla mediazione non è obbligatoria. All'art. 8 del D.Lgs. 28/2010, "deve riconoscersi natura semplicemente descrittiva di quello che il legislatore ha pensato poter essere lo sviluppo della procedura".
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 28.9.2016
.
Gratuito patrocinio, UN incontro davanti al mediatore, il giudice liquida a favore dell'avvocato € 600.
Tribunale di Ascoli Piceno, 12.9.2016
.
La giustizia diventa preventiva.
L'Organismo di conciliazione di Firenze la sta sperimentando nelle liti condominiali e nel sovraindebitamento: "Ai primi malumori l'amministratore può contattarci per far intervenire il mediatore".
la Repubblica, Cronaca di Firenze, 7.2.2017
.
La domanda di mediazione deve contenere tutte le ragioni sottostanti le domande di causa; la fidejussione non è un contratto bancario; ai fini del conteggio del tasso usurario, la CMS non va conteggiata nel TEG.
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 7.7.2016
.
La mediazione si deve svolgere alla presenza delle parti (richiami di giurisprudenza)
Tribunale di Modena, dr. Masoni, 2.5.2016
.
Controversia bancaria relativa ad usurarietà di tassi di mutuo. La banca, invitata in mediazione, comunica "la propria intenzione di non partecipare all'incontro ed illustra... le ragioni della decisione di rimanere assente... il dissenso alla mediazione, ai fini della sua validità, deve essere personale, consapevole, informato e motivato... la sanzione pecuniaria – ex art. 8 c. 4bis D.Lgs.28.2010 - può essere irrogata anche alla prima udienza".
Tribunale di Vasto, dr. Pasquale, 12.12.2016
.
"L'art. 8 co. 4 bis prima parte del decr. lgsl. 28/2010 relativamente alla mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione prevede che il giudice può desumere argomenti di prova nel successivo giudizio ai sensi dell'articolo 116, co. 2, del codice di procedura civile. La norma si applica, a differenza dell'art. 8 co. 4 seconda parte (relativa al contributo unificato) che riguarda solo le parti costituite, a tutte le parti".
Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 28.11.2016
.
"In caso di esito negativo del procedimento di mediazione, nella liquidazione delle spese del giudizio sarà necessario tenere conto anche del comportamento in quella sede tenuto dalle parti;
la condizione di procedibilità della domanda non può ritenersi soddisfatta qualora al primo incontro preliminare la parte interessata si limiti a rappresentare che non vi è possibilità di raggiungere un accordo, ma è al contrario necessario che la procedura di mediazione abbia effettivo svolgimento; e che la mancata partecipazione al procedimento fa sì che il giudice possa da tale comportamento trarre argomenti di prova contro la parte che abbia rifiutato senza giustificato motivo, e debba irrogare a questa la sanzione di cui all'art. 5, comma 4-bis D.Lgs. 28/2010".
Il giudice "assegna alle parti termine perentorio di quindici giorni dalla comunicazione del presente provvedimento per la presentazione della domanda di mediazione".
Tribunale di Nuoro, dr. Massera, 20.7.2015, 8.1 / 28.6 / 1.9 / 5.9.2016
.
XXXIII Congresso Nazionale Forense, "Giustizia senza processo. Mozione su riforma mediazione e ADR". Rimini, ottobre 2016
.
Nel primo incontro il mediatore non si limiti a verbalizzare quali soggetti sono presenti e con quali poteri, ma anche quale parte dichiari di non voler o poter proseguire la mediazione e quali siano gli ostacoli oggettivi che ne impediscono la prosecuzione.
Tribunale di Pavia, Dr. Marzocchi, 26.9.2016
.
Mediazione delegata: il termine per l'attivazione della procedura è perentorio.
Tribunale di Firenze, Dr. Ghelardini, settembre 2016
.
Mediazione delegata; l'invito a partecipare nei confronti di una della parti giudiziali è stato inoltrato al domicilio errato; "il mediatore nel verbale di mediazione non ha neppure individuato le parti del procedimento giudiziale;... il procedimento... non si è correttamente instaurato;... alla luce della genericità con cui il mediatore ha adempiuto ai propri obblighi di legge in punto di individuazione delle parti del giudizio... si dispone la rinnovazione della procedura di mediazione".
Tribunale di Trapani, dr.a Lo Bianco, 13.7.2016
.
Una ditta effettua forniture di riscaldamento ad un condominio, che non paga una fattura. La ditta invita in mediazione (NON obbligatoria) la controparte, che non si presenta; il mediatore effettua un rinvio ed al secondo incontro l'amministratore del condominio dichiara di "partecipare al solo scopo di non incorrere nelle sanzioni di legge", ma non si raggiunge un accordo. La ditta promuove attività giudiziale. Il magistrato osserva che "la procedura di mediazione... benché non obbligatoria per legge, era tuttavia maxime opportuna, in quanto, in caso di espletamento con successo, avrebbe consentito ad ambo le parti... di evitare i costi ed i tempi del presente giudizio... a tacere della deflazione del carico giudiziario" e condanna il condominio anche al risarcimento del maggiore danno, ex artt. 1218 e 1224 co. 2 cc, per le spese relative alla mediazione (costi della mediazione € 410,00 e spese legali connesse € 538,00).
Tribunale di Milano, dr.a Gentile, 21.7.2016
.
Mediazione delegata con disposizione al mediatore, in caso di mancato accordo, di fare proposta; non effettuata; il giudice "DISPONE che le parti provvedano, senza oneri economici aggiuntivi, a riattivare la procedura di mediazione innanzi allo stesso mediatore che l'ha precedentemente condotta, affinché il mediatore formuli una proposta di conciliazione... anche in assenza di una concorde richiesta delle parti".
Tribunale di Vasto, dr. Fabrizio Pasquale, 15.6.2016
.
Migliaia di ricorsi dei docenti socolastici; andranno risolti con le "conciliazioni" caso per caso. 22.8.2016
.
Comunicazione in emergenza terrorismo: Polizia di Monaco e social networks. 24.7.2016
.
La mediazione esclude la negoziazione.
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 12.5.2016
.
Istituzione del codice tributo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta relativo agli incentivi fiscali alla degiurisdizionalizzazione.
Agenzia delle Entrate, Risoluzione 40E, 20.5.2016.
.
"Le parti hanno manifestato serie difficoltà di comunicazione davanti al giudice..., sicché è probabile che un confronto più approfondito davanti ad un organismo di mediazione... possa sortire risultati più proficui rispetto al tentativo di conciliazione giudiziale... la causa per essere decisa richiede un'istruttoria, non potendosi escludere anche la necessità di una - CTU con - costi che una mediazione consentirebbe di evitare"; per cui il giudice dispone una mediazione delegata "evidenziando che ai sensi e per gli effetti dell'art. 116 c.p.c. la parte che non aderisca alla mediazione dovrà esporre le ragioni di tale condotta al mediatore e comunque al giudice nella successiva prosecuzione del giudizio".
Tribunale di Lecco, dr.a Trovò, 13.4.2016.
.
Le nuove forze speciali anti terrore. Api "blindate", Sos e negoziatori.
20.05.2016.
.
Dopo 25 anni, in mediazione, accordo tra Comune di Roccatederighi (Grosseto) e Curia su esproprio contestato, 7.5.2016.
.
Mediazione delegata. "... al primo incontro il mediatore prendeva atto della dichiarazione resa dalla parte invitata di non voler proseguire nella mediazione e dichiarava... chiuso il procedimento. .... Sono da considerarsi illegittime tutte quelle condotte contrarie alla ratio legis della mediazione e poste in essere dalle parti al solo scopo di eludere il dettato normativo. ... Né il mediatore ha precisato (com'era, invece, suo preciso dovere fare) se la parte si è opposta alla verbalizzazione dei motivi del rifiuto ovvero se, anche all'esito della eventuale sollecitazione da parte del mediatore medesimo, la stessa non ha inteso esplicitare le ragioni del proprio dissenso". Di conseguenza il giudice "condanna al versamento, in favore dell'Erario, della somma di € 206,00, pari all'importo del contributo unificato dovuto per il presente giudizio, come conseguenza sanzionatoria della ingiustificata volontà di non prendere parte alla fase del procedimento di mediazione successiva al primo incontro". Sanzione "irrogata anche in corso di causa e in un momento temporalmente antecedente rispetto alla pronuncia del provvedimento che definisce il giudizio".
Tribunale di Vasto, dr. Pasquale, 23.4.2016
.
Conciliazione endoprocessuale; mediazione delegata; il giudice "INVITA il mediatore a verbalizzare quale, tra le parti presenti, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare".
Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, 22.2.2016
.
Mediazione delegata:
- nel primo incontro il mediatore deve chiedere alle parti di "esprimersi sulla 'possibilità' di iniziare la procedura di mediazione, cioè sulla sussistenza di impedimenti all'effettivo esperimento della medesima e non sulla - loro - volontà, dal momento che in tale ultimo caso si tratterebbe... non di mediazione obbligatoria bensì facoltativa e rimessa al mero arbitrio delle parti medesime con evidente... interpretatio abrogans del complessivo dettato normativo".
Il giudice "DISPONE che, a cura della parte attivante il procedimento - di mediazione delegata -, copia del presente verbale sia trasmesso... al mediatore e che a cura di ambedue le parti siano depositati presso l'organismo di mediazione copia di tutti gli atti e i documenti di causa...;
"INVITA il mediatore, sulla base della lettura degli atti messi a disposizione dalle parti e se del caso previa nomina da parte dell'organismo di mediazione ausiliario o avvalendosi di esperto iscritto all'albo, a formulare, in caso di mancato accordo, una proposta conciliativa indipendentemente dalla concorde richiesta delle parti".
Tribunale di Firenze, dr. Scionti, 16.2.2016
.
Il giudice "PRESCRIVE al mediatore di formulare comunque una proposta conciliativa anche in assenza d'una concorde richiesta delle parti".
Giudice di pace di Caserta, dr. Di Nuzzo, 24.3.2016
.
Princìpi di comportamento per la Pubblica Amministrazione in mediazione.
Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 10.3.2016
.
Utilizzo del posto auto nel cortile condominiale contestato. Mediazione volontaria alla quale l'invitato non si presenta. Azione possessoria. "Dal momento della comunicazione alle altre parti, la domanda di mediazione... impedisce... la decadenza"; tale disposizione vale sia per la mediazione obbligatoria che per quella volontaria. "Dalla mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione il giudice può desumere argomenti di prova nel successivo giudizio" ex art. 116, c.2 c.p.c.
Tribunale di Perugia, collegio Monaldi Paini Moggi, 2.3.2016
.
Predica bene e razzola male: CNF, procedimenti pendenti +70% dal 2010 al 2015.
13.4.2016
.
Controversia banca cliente. Mediazione delegata, che deve essere effettiva. Il giudice "ritenuto che la presente controversia investa questioni puramente tecnico/contabili invita il Mediatore a nominare... un professionista iscritto all'Albo dei C.T.U. del Tribunale affinché rediga un elaborato peritale nel contraddittorio con i CTP su cui formulare la proposta ai sensi dell'art.11 del d.lgs.28/10". In caso di mancanza di accordo prescrive che il mediatore formuli proposta di conciliazione, anche in assenza di concorde richiesta delle parti.
Tribunale di Ascoli Piceno, dr.a Mariani, 22.12.
.
Mediazione delegata: "il componimento del conflitto potrebbe giovarsi della visione di un mediatore, libero di valutare e sottoporre profili che la decisione del giudice potrebbe non considerare, e che l'istruttoria potrebbe non chiarire dovendo applicarsi le norme processuali"
Tribunale di Milano, dr.a Cattaneo, 17.2.2016
.
Mediazione volontaria ante causam. Le parti invitate non si presentano. Citate in giudizio, pur se vittoriose, vengono condannate a corrispondere all'entrata del bilancio dello Stato una somma pari al contributo unificato.
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 16.2.2016
.
Mediazione delegata, inizia, il convenuto muore, il mediatore dà atto dell'impossibilità di proseguire l'incontro. Il giudice valuta la soluzione corretta - Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 5.2.2016
.
Cade l'incompatibilità del difensore in quanto mediatore dell'organismo adito - TAR Lazio, 1.4.2016
.
Un anno in coda per dirsi addio, così si allunga il divorzio breve. Grande richiesta per la procedura a 16 euro davanti al sindaco. 01.04.2016
.
Controversia giudiziale tra banca e cliente relativa a usura ed anatocismo. Letta la relazione del CTU, è necessario un supplemento peritale, perché non è completa la documentazione contabile ed è "indispensabile il ricalcolo dei rapporti dare/avere... dal 01.01.1996". Ne consegue che non è possibile "emettere ordinanza ex art. 185 bis cpc" e, poiché il cliente della banca ha la possibilità di "acquisire in via stragiudiziale... ex art. 119 TUB tutta la documentazione riferita alle operazioni compiute nel decennio anteriore alla proposizione della domanda (2011)" il giudice rinvia le parti in mediazione delegata, ponendo dei "paletti" al contenuto della domanda di mediazione "in ossequio al generale potere di direzione del procedimento spettante al Giudice ex art. 175 cpc e volto al suo più sollecito e leale svolgimento (per il quale spetta all'AG l'individuazione delle questioni rilevanti per il processo... ed oggi - alla luce delle più recenti riforme - anche di sbocco alternativo della controversia) e agli obblighi collaborativi gravanti sulle parti".
Tribunale di Bari - Altamura, dr.a Fazio, 26.2.2016
.
Controversia condominiale, mediazione delegata: (a) "natura PERENTORIA del termine di avvio della procedura di mediazione" delegata; (b) "il difensore del Condominio, ex art. 84 cpc, avrebbe potuto e dovuto proporre la domanda di mediazione nel termine disposto d'ufficio" a prescindere dal parere espresso da un'assemblea straordinaria dei condomini da convocare; (c) "improcedibilità della causa".
Tribunale di Milano, 27.11.2015
.
Notevole sviluppo della mediazione prossimo venturo: "Considerato che sul ruolo di questo giudice pendono oltre 1.170 procedimenti... evidenziato che l'esperimento di procedimento di mediaconciliazione, che deve concludersi entro 3 mesi dalla relativa richiesta, non comporterà in concreto, anche in caso di esito infruttuoso della procedura, alcun ritardo nella decisione della lite... dispone che le parti sostanziali, assistite dai rispettivi difensori, promuovano il procedimento di mediazione".
Tribunale di Siracusa, dr.a Muratore, 22.2.2016
.
Utilizzo causidico della mediazione per cercare di "bloccare" il processo: un terzo chiamato in causa eccepisce "l'eccezione di improcedibilità dell'intero giudizio a motivo del mancato esperimento del procedimento di mediazione nei propri confronti, sebbene l'attore non abbia affatto esteso al terzo le domande risarcitorie proposte nei riguardi del" convenuto.
Tribunale di Palermo, dr.a Nozzetti, 27.2.2016
.
Decreto ingiuntivo, opposizione, mediazione a carico dell'opposto. "La mediazione viene considerata strumento per favorire lo sviluppo della personalità del singolo nella comunità cui appartiene, consentendogli di confrontarsi in un contesto relazionale propizio per una soluzione amichevole".
Tribunale Firenze, dr.a Breggia, 15.2.2016
.
Controversia relativa a responsabilità medica. La mediazione demandata dal giudice (art. 5 co. II decr.legsl.28/10), non dovendo contenere una proposta specifica è meno impegnativa di una proposta ex art. 185 bis c.p.c.. Ma, per incrementare l'efficacia di questo provvedimento, è opportuno che il giudice preveda indicazioni motivazionali. Non è giustificabile la scelta aprioristica della Pubblica Amministrazione (azienda ospedaliera) di rifiuto e di non partecipazione al procedimento di mediazione. A quest'ultimo è richiesta l'effettiva partecipazione, "laddove per effettiva si richiede che le parti non si fermino alla sessione informativa e che oltre agli avvocati difensori siano presenti le parti personalmente; e che la mancata partecipazione (ovvero l'irrituale partecipazione) senza giustificato motivo al procedimento di mediazione demandata dal giudice oltre a poter attingere, secondo una sempre più diffusa interpretazione giurisprudenziale, alla stessa procedibilità della domanda, è in ogni caso comportamento valutabile nel merito della causa... Allo stato, una realistica possibilità di deflazione del contenzioso civile a mezzo degiurisdizionalizzazione è affidata esclusivamente alla proposta del giudice (che presuppone però che una causa già ci sia) ed alla mediazione, non essendo gli altri strumenti ottimisticamente introdotti, come agevolmente prevedibile e previsto, di alcuna efficacia ed utilità per l'ordinario contenzioso civile (così in particolare la negoziazione assistita e l'arbitrato di cui al decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132)".
Tribunale Roma, dr. Moriconi, 1.2.2016
.
Mediazione delegata. Ingiustificato il timore della Pubblica Amministrazione di incorrere nel rischio di danno erariale se concilia. "... il soggetto che va in mediazione in rappresentanza della P.A. deve concordare, con chi ha il potere dispositivo del diritto, perimetri oggettivi all'interno dei quali poter condurre le trattative".
Tribunale Roma, dr. Moriconi, 28.1.2016
.
Controversia tra ex coniugi relativa ad una quota del trattamento di fine rapporto lavorativo liquidato all'ex marito. Considerato il precedente rapporto affettivo tra le due parti nella controversia, considerato che si tratta di diritti disponibili, il magistrato dispone mediazione ex officio.
Tribunale Milano, dr. Manfredini, 14.10.2015
.
Banca / cliente. Decreto ingiuntivo, opposizione, "media-conciliazione" non attivata; il giudizio di opposizione non è procedibile. Tuttavia "l'improcedibilità riguarda il giudizio di opposizione, con conseguente consolidamento del titolo monitorio, o la domanda originariamente proposta in via monitoria, con conseguente revoca del decreto ingiuntivo opposto? In altre parole, è necessario stabilire quale parte avrebbe dovuto attivarsi, se la parte attrice in senso formale (nella fattispecie, gli opponenti) o se la parte attrice in senso sostanziale (nella fattispecie, la banca opposta)"
Tribunale Cuneo, dr. Lombardo, 1.10.2015
.
Contratto di locazione, sfratto, mediazione (che deve essere "effettiva", con la presenza personale delle parti).
Tribunale Verona, dr. Chiavegatti, 21.9.2015
.
Il Ministro Orlando istituisce commissione per razionalizzare il quadro normativo delle ADR - 8.3.2016
.
Accordo di divisione immobiliare raggiunto in mediazione. Il conservatore dei registri immobiliari trascrive l'accordo con riserva, adducendo la non trascrivibilità dell'atto, riservata ex art. 11 D.Lgs. 28/2010 solo gli atti indicati dall'art. 2646, e non potendo l'atto de quo qualificarsi come transazione. Invece sono soggetti a trascrizione tutti gli accordi contenenti negozi o atti trascrivibili ai sensi del codice civile e "l'accordo di mediazione non è un tipo contrattuale a sé stante, ma solo l'involucro esterno, in cui viene concluso il contratto, il quale conserva perciò la tipologia propria; con la sola particolarità che, per la trascrizione, è richiesta l'autenticazione delle sottoscrizioni da parte di un notaio".
Tribunale di Roma, 17.11.2015, dr. Bertuzzi
.
Intervento del guardasigilli Andrea Orlando a inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense - negoziazione assistita, 3019 accordi nel 2015.
.
L'Associazione Forense Nazionale AMB "In difesa dell'Avvocatura medio-bassa" ricorre alla Commissione Europea contro l'obbligo della mediazione - 2.3.2016
.
Banca creditrice, ricorso per decreto ingiuntivo, opposizione. È improcedibile "la domanda azionata in sede monitoria per la mancata adesione, da parte della Banca creditrice, alla procedura di mediazione obbligatoria prevista dal D.Lgs. n. 28/2010 quale condizione di procedibilità per le controversie in materia di contratti bancari... non possono ritenersi legittime quelle condotte tenute dalle parti per aggirare l'applicazione effettiva della normativa in materia di mediazione, suscettibili di frustrare la finalità stessa dell'istituto, che non può essere quella di introdurre una sorta di adempimento meramente "ritardante" dell'introduzione di determinate categorie di giudizi". Di conseguenza, revoca del decreto ingiuntivo.
Tribunale di Busto Arsizio, Dr.a Pupa, 3.2.2016
.
Decolla a Milano la negoziazione assisitita
15.2.2016
.
Crescono i divorzi a Roma, ma la negoziazione assistita non piace
15.2.2016
.
Mediazione obbligatoria, la parte invitata non si presenta (senza addurre un giustificato motivo). Viene sanzionata di un importo corrispondente al contributo unificato da versare all'Erario, con ordinanza, alla prima udienza utile, senza attendere l'esito della causa.
Tribunale di Mantova, dr. Bernardi, 22.12.2015
.
Per snellire la giustizia riattivare la mediazione.
Brino Ferraro, Presidente aggiunto onorario Corte di Cassazione, 10.2.2016
.
Il principio della riservatezza delle dichiarazioni delle parti va riferito al solo contenuto sostanziale dell'incontro di mediazione, cioè al merito della lite. Se, invece, tali dichiarazioni riguardano circostanze che attengono alle modalità della partecipazione delle parti alla mediazione e allo svolgimento (in senso procedimentale) della stessa, è lecita la verbalizzazione. Per cui, alla domanda "sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione", va verbalizzata la risposta di ciascuna delle parti e la ragione del rifiuto a proseguire nella mediazione vera e propria. E se il mediatore non è tenuto a richiedere la ragione di tale rifiuto, neppure può esimersi dalla verbalizzazione, ove richiesta dall'avente diritto. Il mediatore non è né un collaboratore del giudice né un suo ausiliario, ma lo schema della legge prevede, in sommo grado nella mediazione demandata, una serie di link che non possono essere ignorati fra il procedimento di mediazione e la causa.
Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 25.1.2016
.
A seguito del recepimento della Direttiva UE ODR Consumatori nell'ordinamento italiano, l'obbligatorietà della mediazione prevista dal D.Lgs. 28/2010 nelle controversie consumatori/professionisti, relative alla fornitura di servizi, è compatibile con quella Direttiva? come pure è compatibile l'obbligatorietà dell'assistenza del legale? Invio degli atti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 26.1.2016
.
Valore oggetto della controversia euro 153.438. Compenso spettante al difensore della convenuta: euro 13.773 per l'attività giudiziale e euro 4.320 per l'attività di assistenza prestata nella mediazione, con autonoma rilevanza rispetto a quella svolta nel giudizio, pari al valore medio di liquidazione previsto per le prestazioni di assistenza stragiudiziale.
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 29.10.2015
.
Il giudice "invita il mediatore a verbalizzare quale, tra le parti che parteciperanno all'incontro, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare".
Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 6.1.2016
.
Contratti bancari, opposizione a decreto ingiuntivo, mediazione, vexata quaesito su chi debba attivarla. Analisi sentenza Cassazione. Il verbale di fine mediazione dovrà contenere informazioni "in merito all'eventuale mancata (fattiva) partecipazione delle parti senza giustificato motivo".
Tribunale di Firenze, d. Guida, 17.1.2016
.
In mediazione devono essere presenti, assistite dagli avvocati, le parti; se queste risiedono all'estero, l'organismo in genere può effettuare un collegamento telematico; per cui la parte assente, pur se rappresentata con procura notarile, è condannata "al pagamento in favore dell'entrata del bilancio dello Stato di una somma pari al contributo unificato per il giudizio".
Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi 21.12.2015
.
Controversia tra Comune e impresa edile relativa allo stadio comunale. Il magistrato "invita" le parti ad esperire un procedimento mediazione; "avvisa che la mediazione non potrà considerarsi esperita con un incontro preliminare tra i soli legali delle parti, ancorché muniti di procura speciale per la partecipazione alla mediazione, pena la improcedibilità della domanda e la revoca del decreto opposto o l'applicazione della sanzione di cui all'art. 8, co. 4-bis, D.Lgs. 28/2010. Invita il mediatore a verbalizzare quale parte dovesse ritenere inutile proseguire la mediazione oltre l'incontro preliminare".
Trbunale di Pavia, dr. Marzocchi, 18.1.2016
.
L. 162/2014, negoziazione assistita, art. 3, c.5 : "Restano ferme le disposizioni che prevedono speciali procedimenti obbligatori di mediazione e conciliazione, comunque denominati... Tale norma impone... il cumulo tra negoziazione assistita obbligatoria e procedure stragiudiziali obbligatorie, per legge o per previsione contrattuale o statutaria, salvo che la controversia non sia soggetta a mediazione obbligatoria ex lege, perché in tal caso solo questa procedura va esperita"; la mediazione è una "procedura stragiudiziale che presenta un valore aggiunto rispetto alla - negoziazione -, costituito dall'intervento di un terzo imparziale, che può favorire l'esto conciliativo".
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 23.12.2015
.
È controverso se la mediazione è condizione obbligatoria di procedibilità nei giudizi complessi.
Trubunale di Verona, dr. Vaccari, 18.12.2015
.
Gli accordi di conciliazione, anche se trascritti, non sono assimilabili alle sentenze di accertamento dell'usucapione, essendo inopponibili ai terzi che vantano titoli anteriormente trascritti o iscritti.
Corte d'Appello di Reggio Calabria, 12.11.2015
.
La procedura di mediazione, iniziata, non si è svolta perché le parti non hanno proseguito oltre il primo incontro. Il giudice dispone la prosecuzione del procedimento di mediazione.
Tribunale di Civitavecchia, dr.a Febbraro, 15.01.2016
.
In caso di mancato raggiungimento dell'accordo in mediazione, il magistrato "si riserva di nominare CTU (con il conseguente aggravio di costi, agevolmente superabile davanti al mediatore e con il riscontro l'esame congiunto dei valori dei tassi soglia vigenti e l'eventuale ricalcolo in contraddittorio del dovuto)"
Trbunale di Bari, Dr.a Laura Fazio, 19.10.2015
.
Banca / cliente; trattative per ristrutturazione di debito fallite; decreto ingiuntivo; opposizione; gli attori non partecipano alla mediazione senza addurre giustificazione e vengono condannati al versamento all'entrata del bilancio dello Stato di una somma pari al contributo unificato; "Tale condanna, avendo natura sanzionatoria, va adottata nei confronti di ciascuna delle parti che non abbiano partecipato al procedimento di mediazione senza giustificato motivo, a fortiori quando, come nel caso di specie, le loro posizioni non siano inscindibili ed esse possano quindi valutare indipendentemente l'una dall'altra di aderire alla prospettiva conciliativa".
Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 12.11.2015
.
Magistrato rinvia la sentenza al 2019: "Ho troppo lavoro da fare e la schiavitù è proibita" 4.1.2016
.
Anatocismo e usura. Tribunale di Pescara: il cliente della banca chiedeva € 135.000, il giudice liquida € 200.000.
30.12.2015
.
Mediazione delegata, che non si è svolta in modo "effettivo". In udienza l'avvocato dell'attore verbalizza i fatti storici relativi a presenza e assenza delle parti in mediazione; l'avvocato di controparte contesta tale verbalizzazione, ritenendo "gli accadimenti avvenuti in sede di mediazione riservati, con riserva di segnalazione all'organo di disciplina forense". Il magistrato, invece, ritiene tale verbalizzazione corretta e rinvia le parti in mediazione.
Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 14.12.2015
.
La contumacia del convenuto non ostacola l'introduzione di un procedimento di mediazione demandata, specialmente se, depositata la relazione peritale, siano stati apposti punti fermi alla controversia. Non si può escludere che il convenuto, contumace nella causa, partecipi alla mediazione. Il mediatore potrà se del caso, ed in conformità a quanto previsto dal Regolamento dell'Organismo, formulare una proposta. Prima di tale formulazione dovrà discutere e ragionare con la parte attrice circa la possibilità di riformulazione delle pretese, in relazione ai risultati della consulenza disposta dal giudice. Esplorando la possibilità che un accordo possa essere raggiunto anche su basi diverse da quelle esistenti all'atto dell'introduzione del giudizio.
Tribunale di Roma, Dr. Moriconi, 7.12.2015
.
Un motociclista percorre una strada del Comune di Roma. Causa una buca, cade. Citazione in giudizio per danni a carico dell'ente territoriale. Proposta di conciliazione da parte del magistrato ex art. 185 bis cpc, dopodiché invio in mediazione delegata ex art. 5, c.2 D.Lgs. 28/ 2010. Mediazione attivata, il difensore dell'ente comunica: "invio la presente in nome e per conto di Roma Capitale per comunicare il diniego da parte della mia assistita ad aderire alla procedura di mediazione... Quanto sopra al fine di evitare ulteriori spese a carico dell'Amministrazione anzidetta e comunque tenuto conto delle risultanze istruttorie che certamente evidenziano la assoluta assenza di responsabilità in capo a Roma Capitale". Il magistrato condanna l'ente territoriale al (a) risarcimento dei danni che determina in € 9,100 oltre interessi legali; (b) pagamento delle spese di causa in favore dell'attore in complessivi € 3.500 per compensi oltre IVA, CAP e spese generali; (c) pagamento ai sensi dell'art. 96 co. 3° in favore dell'attore € 8.000; (d) pagamento in favore dell'Erario di una somma corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio, mandando alla cancelleria per la riscossione; (e) e dispone l'invio degli atti e della sentenza alla Procura Generale della Corte dei Conti per la valutazione dei danni erariali.
Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 17.12.2015
.
Papa Francesco: abolire le parcelle degli avvocati rotali - 11.12.2015
.
Nel procedimento per decreto ingiuntivo cui segue l'opposizione, la difficoltà di individuare il portatore dell'onere - di attivare la mediazione obbligatoria - deriva dal fatto che si verifica una inversione logica tra rapporto sostanziale e rapporto processuale, nel senso che il creditore del rapporto sostanziale diventa l'opposto nel giudizio di opposizione. Questo può portare ad un errato automatismo logico per cui si individua nel titolare del rapporto sostanziale (che normalmente è l'attore nel rapporto processuale) la parte sulla quale grava l'onere. Ma in realtà... la soluzione deve essere quella opposta. ... È l'opponente che ha il potere e l'interesse ad introdurre il giudizio di merito, ... dunque sull'opponente... grava l'onere della mediazione obbligatoria.
Cassazione 7.10.2015
.
Opposizione a decreto ingiuntivo, mediazione demandata (ex officio). Obiezione di improcedibilità, basata su "la mediazione non era avviata tempestivamente né correttamente, per non essere stato compiutamente indicato nel modulo di avvio della mediazione l'oggetto della procedura". La tempestività può essere valutata in base alle date dell'ordinanza del magistrato, della comunicazione di quest'ultima da parte della cancelleria alle parti, del deposito della domanda di mediazione, della comunicazione dell'Organismo alla parte invitata. L'oggetto della mediazione, "data l'informalità della procedura... può essere ricavato non solo dal modulo di avvio ma anche aliunde ad esempio dai documenti allegati o, ancora e soprattutto, dall'esposizione orale delle parti durante l'incontro di mediazione".
Tribunale di Pavia, Dr. Marzocchi, 14.10.2015
.
Decreto ingiuntivo, opposizione, mediazione delegata (art. 5, c.2 D.Lgs. 28/2010) con onere dell'attivazione a carico della parte più diligente. Procedura di mediazione non attivata, improcedibilità della domanda di opposizione, esecutività del decreto ingiuntivo. Analisi delle penalizzazioni per non corretta procedura di mediazione.
Tribunale di Pavia, Dr. Marzocchi, 12.10.2015
.
Contratto di appalto. Avviato il giudizio, negoziazione tra gli avvocati delle parti, conciliazione giudiziale, mediazione delegata. Questa deve essere effettiva (presenti parti, assistite da legali) e andare oltre primo incontro. Il giudice "invita il mediatore a verbalizzare quale, tra le parti che partecipano all'incontro, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare"; fissa nuova udienza per verifica esito mediazione e, in caso negativo, nomina CTU.
Tribunale di Pavia. Dr. Marzocchi, 15.6.2015
.
Contrasto commercialista cliente per non corretto pagamento imposte. Il giudice dispone la mediazione delegata, che deve essere effettiva e procedere oltre il primo incontro.
Tribunale di Milano, Dr.a Cattaneo, 7.5.2015
.
Controversia familiare; per evitare che la situazione di conflittualità peggiori, il GdP dispone la mediazione delegata, che deve essere "effettiva" ed andare oltre il primo incontro.
Monza, Giudice di Pace, 28.1.2015
.
Ma la banca lo sa?
Tribunale di Firenze, dr. Scionti, 15.10.2015
.
Un avvocato cita in giudizio un suo cliente per farsi pagare le parcelle. Considerato il tipo di procedimento che ha scelto non si può adire la negoziazione assistita ed il giudice dispone la mediazione!!! - Tribunale di Milano, dr.a Manfredini, 14.10.2015
.
Mediazione delegata. Il giudice invita le parti a comunicare (tramite gli avvocati) l'esito della mediazione con nota contenente molteplici precisazioni - Tribunale di Pistoia, dr.a Curci, 22.9.2015
.
Condominio, mediazione, impugnazione delibera assembleare, termini Tribunale di Palermo, dr.a Adelfio, 18.9.2015
.
Ma la banca lo sa?
Tr. Ferrara, dr.a Ghedini, 7.1.2015
.
Pedone investito da autovettura nel 2012; mediazione (allora) obbligatoria ante causam; esito negativo, il pedone attiva il giudizio, proposta del giudice, mediazione delegata. La procedura non viene attivata, il giudice dichiara improcedibile la domanda dell'attore e lo condanna al pagamento delle spese di causa - Tribunale di Roma, Dr. Moriconi, 29.10.2015
.
Controversia sanitaria, mediazione delegata, la mediatrice non assume un ruolo attivo chiudendo senza indugio il verbale. Tribunale di Roma, Dr. Moriconi, 29.10.2015
.
Alla mediazione devono partecipare di persona le parti assistite dagli avvocati. Per le persone giuridiche, pubbliche o private, "di persona" va riferito al soggetto - incaricato da chi è titolare del diritto oggetto della controversia - che ne abbia, ai fini che qui interessano, la rappresentanza, con la possibilità di disporre del diritto nell'ambito dei poteri conferitigli - Tribunale di Roma, Dr. Moriconi, 26.10.2015
.
A proposito di COMPETENZA - CONOSCENZA in materia di Mediazione delegata. L'OdM fissa il primo incontro dopo tre mesi, incontro che non si tiene per indisponibilità del mediatore; in udienza non viene esibito un verbale di fine mediazione; "il difensore dell'opponente... deduceva che l'incontro non si sarebbe potuto tenere perché il cliente avrebbe inutilmente chiesto all'organismo di svolgere l'incontro con modalità telematica mentre il procuratore della convenuta opposta deduceva... che l'opponente non avrebbe partecipato all'incontro senza addurre alcun giustificato motivo"; il giudice "invita entrambe le parti a valutare l'eventualità di avviare una nuova procedura di mediazione avanti ad un organismo attrezzato per svolgere gli incontri con modalità telematiche" - Tribunale di Pavia, Dr. Mazzocchi,26.10.2015
.
CCIAA Milano: ADR Arte - 14.11.2015
.
Tribunale di Bari, articolazione di Modugno: "protocollo conciliativo" - Bari, 2.10.2015
.
La giurisdizione "forense", chance per l'Avvocatura - ... "Sarebbe eccezionale se, un giorno, si potesse scrivere che in Italia, nei casi suscettibili di essere definiti con accordi negoziali, le parti ricorrono così raramente alle corti civili da far ritenere il ricorso a tali corti come ADR!", Remo Danovi, 28.10.2015
.
Giustizia civile, cause pendenti da 65 anni - 19.10.2015
.
Banca cliente; istanza di concessione di provvisoria esecutività, rigettata. Il Giudice "INVITA il mediatore ad avanzare proposta conciliativa, pur in assenza di congiunta richiesta delle parti ex art. 11, co. I d.lgs. 28/2010; avuto riguardo anche all'aggravio del ruolo dello scrivente per l'effetto della migrazione di n. 200 fascicoli... fissa l'udienza del 14 febbraio 2018"
Tribunale di Siracusa, Dr.Alessandro Rizzo, 11.9.2015
.
D.Lgs. 28/2018, artt. 8 e 11 non vietano (ma neppure espressamente abilitano) l'ipotesi della mancata partecipazione di entrambi i litiganti al procedimento di mediazione, per cui anche il c.d. verbale negativo (per mancata comparizione delle parti) integra la condizione di procedibilità
Tribunale di Chieti, dr. Ria. 8.9.2015
.
Controversia tra utente e gestore di linea telefonica, causa "perdita" del numero telefonico in relazione alla c.d. portabilità dell'utenza dal precedente gestore. In questa materia l'art. 1 della legge n. 249/1997 stabilisce di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi al Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com.), nel luogo in cui è ubicata la postazione fissa dell'utente finale o del domicilio indicato dall'utente in sede contrattuale. Ne consegue che anche l'autorità giudiziaria competente alla cognizione della controversia deve essere individuata secondo lo stesso criterio, alla luce della disposizione dell'art. 4 del d.lgs. n. 28/ 2010.
Corte di Cassazione, 16.7.2015
.
Mediazione delegata, sia "effettiva"
Tribunale di Monza, dr. De Giorgio, 14.7.2015
.
"It cannot... be said that the obligation of the plaintiffs to seek settlement of the claim... before lodging an action... represents an unreasonable restriction of access to a competent court" - European Court of Human Rights, 26.6.2015
.
Legali ai raggi X: oltre la metà civilisti (Rapporto Censis) - 25.9.2015
.
Nelle mediazioni obbligatorie, sia ex lege che iussu judici, il legale ha mera funzione di assistenza della parte e non di sua sostituzione e rappresentanza. La presenza o meno della parte deve rilevare dal verbale di mediazione sia del primo incontro che di quelli successivi. Il magistrato richiede il deposito del verbale integrale della procedura di mediazione.
Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 14.9.2015
.
Se nella controversia sono presenti diritti disponibili ed indisponibili, la mediazione civile è suscettibile di trovare applicazione per quella "parte" di procedimento in cui imperano interessi disponibili e, perciò, negoziabili, soprattutto se l'"interesse" principale del conflitto è di natura patrimoniale. L'eventuale accordo sulla parte disponibile del processo può, infatti, avere poi ricadute sul procedimento in generale, per esempio sotto forma di rinuncia della parte attrice alla domanda giudiziale avente ad oggetto diritti indisponibili.
Tribunale di Milano, dr. Buffone, 15.7.2015
.
Verbale di nomina di CTM (consulente tecnico di mediazione) - 4.9.2015
.
Il procedimento di mediazione non si è tenuto perché l'Organismo di mediazione forense del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, ricevuta l'istanza e comunicato all'attivante che a breve avrebbe fatto sapere data dell'incontro e nome del mediatore designato, poco dopo faceva presente che, pervenuta formale comunicazione di non adesione, il "procedimento di mediazione è chiuso d'ufficio per improcedibilità". Invece, "il responsabile dell'organismo deve necessariamente fissare il primo incontro tra le parti... La procedura di mediazione è finalizzata a fare incontrare effettivamente le parti affinché le stesse tentino una soluzione amichevole della lite. L'invio da parte del chiamato di una non contemplata dichiarazione di mancata adesione alla procedura di mediazione non comporta l'aborto della procedura di mediazione... il procedimento di mediazione non poteva essere chiuso d'ufficio".
Tribunale di Palermo, Dr. Ruvolo, 29.7.2015
.
In Italia si litiga meno, ma la durata dei processi sfiora gli 800 giorni - Il Sole 24 Ore, 10.8.2015
.
Salva debitori, legge sconosciuta (sovraindebitamento) - 9.8.2015
.
Buoni postali fruttiferi 1998 - 2005, riborsabili con capitale triplicato; Poste intende capitale raddoppiato; ricorso all'ABF, accolto. Grosseto, 27.7.2015
.
Dati statistici su uso, ed esiti, di mediazione iussu judici ex art. 185-bis c.p.c. e delegata ex art. 5 c.2 D.Lgs. 28/2010 dal 01 gennaio al 30 giugno 2014 - Dr. Moriconi, Tribunale civile di Roma, sez. XIII
.
Incidente stradale. In giudizio il conducente dell'auto è contumace, sono presenti il danneggiato e la compagnia assicuratrice. Il ricorrente chiede un accertamento tecnico preventivo ex art. 696-bis c.p.c. In mediazione (a) la legge prevede la possibilità di nomina di un consulente tecnico, la cui relazione, anche nel caso di mancato accordo, può essere prodotta nella causa giudiziale che segue; (b) le parti possono sottoporre al consulente, di comune accordo, con la collaborazione del mediatore, i quesiti che meglio rispondano agli interessi coinvolti nella lite; (c) i costi della consulenza sono più bassi rispetto a quelli della causa, nonché prevedibili, data la possibile previa interlocuzione con l'organismo, non praticabile in sede giudiziale; (d) il consulente può operare realmente a fini conciliativi, sviluppando un'utile sinergia con il mediatore. È tuttavia opportuno che tutto ciò avvenga presso un organismo serio e che il mediatore, preparato, orienti l'attività del consulente (nominato fra i C.T.U. del tribunale) nel rispetto di fondamentali principi, quali il contraddittorio. Considerato che i difensori delle parti concordano con il giudice sulla convenienza di adire la mediazione; nonostante che il D.Lgs. 28/2010, art. 5, c.4, lett. C preveda che "nei procedimenti di consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite, di cui all'articolo 696-bis del codice di procedura civile" non si applicano i commi 1-bis e 2; il giudice invita le parti ad una mediazione volontaria. Da ultimo: perché l'art. 696 bis, intitolato consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite, è in genere poco efficace al fine di comporre la lite? Perché se il consulente conciliasse le parti non potrebbe più depositare una relazione, alla quale sola è legato il suo compenso (che quindi sarebbe di molto inferiore!) - Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 6.7.2015
.
Per omologare il verbale di mediazione è necessario indicare il titolo giuridico sul quale verte la controversia - Tribunale di Firenze, dr.a Breggia, 2.7.2015
.
Corte condominiale il cui uso è modificato da un condomino, citato in giudizio per violazione di diritto reale e danno alla salute; mediazione obbligatoria e delegata - Tribunale di Verona, dr. Vaccari, 25.6.2015
.
Mediazioni germogliano: a seguito dell'ordinanza del Tribunale di Vasto, del 25.6.2015, mediazione giurisprudenziale, disciplinata in parte dalla legge in parte dal provvedimento del giudice
.
Tra i contratti finanziari rientra quello di leasing; la mediazione non è esperita se presenti solo gli avvocati - Tribunale di Firenze, dr. Guida, 11.6.2015
.
Il termine assegnato dal giudice per la mediazione demandata non è perentorio - Tribunale di Firenze, dr.a Breggia, 17.6.2015
.
Responsabilità professionale di una commercialista nei confronti del proprio cliente. Considerati i pregressi rapporti di amicizia tra le parti, il giudice ritiene che potrebbero utilmente sedersi ad un tavolo di mediazione, unitamente ad un funzionario della compagnia di assicurazioni che ha gestito la pratica, e trovare una composizione amichevole della vertenza. In questo modo si risparmierebbero le ingenti somme della CTU contabile e le spese della prosecuzione del giudizio. È disposta la mediazione delegata, alla presenza dei rispettivi difensori i quali, nell'interesse dei loro assistiti al raggiungimento dell'accordo, sono invitati ad abbandonare una certa animosità registrata in udienza. Tribunale di Milano, dr.a Cattaneo, 7.5.2015
.
La banca non si è presentata in mediazione; condanna al versamento immediato di una somma pari al contributo unificato dovuto per il giudizio - Tribunale di Firenze, dr. Guida, 3.6.2015
.
Il magistrato PRESCRIVE che il mediatore formuli una proposta di conciliazione anche in assenza di una concorde richiesta delle parti - Tribunale di Vasto, dr. Pasquale, 25.6.2015
.
Le parti hanno intrattenuto una trattativa diretta tra legali, per la definizione amichevole della lite, nella fase inziale del giudizio. Fallita la negoziazione, la trattativa è proseguita con la comparizione personale delle parti, anche con i loro tecnici, senza esito. Il magistrato quindi dispone l'esperimento del procedimento di mediazione, che deve essere effettiva; invita il mediatore a verbalizzare quale tra le parti dichiari di non voler proseguire oltre l'incontro preliminare; fissa nuova udienza per la verifica dell'esito della procedura di mediazione e, in caso negativo, la nomina del CTU - Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 15.6.2015
.
Roccatederichi, 770 abitanti vicino Grosseto: Chiesa e Comune da 25 anni in tribunale per l'esproprio di un terreno e la trasformazione in campo da calcio; forse, soluzione stragiudiziale! - 3.7.2015
.
Il termine di 15 giorni per iniziare la procedura di mediazione ha natura perentoria - Tr. Firenze, dr. Ghelardini, 9.6.2015
.
Invece Di Giudicare: per la costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione su larga scala della cultura della mediazione. Firenze, 9 luglio 2015, ore 10:00, Dipartimento di Scienze Giuridiche. Paola Lucarelli e Mauro Julini
.
Roma: Tribunale senza personale, un'ora di stop ai processi - 24.6.2015
.
"... abbiamo stimato in circa 1 milione e 220 mila per anno (il 30% del totale) le cause civili che potranno trovare soluzione fuori delle corti" - Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, 23.6.2015
.
Troppo cari i processi civili; mediazione obbligatoria, fallimentare - Andrea Mascherin, presidente CNF, 15.6.2015
.
Poveri professionisti - 17.6.2015
.
La mediazione non può considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra i soli legali delle parti, ancorché muniti di procura speciale per la partecipazione alla mediazione. Tribunale di Pavia, 13.4.2015, dr. Marzocchi
.
Nei procedimenti per convalida di sfratto, solo dopo l'ordinanza di mutamento del rito, da ordinario a speciale, la mediazione è obbligatoria. Disposta dal giudice, la mancata ottemperanza a tale ordine (l'onere grava sulla parte che ha interesse alla prosecuzione del giudizio, nella specie l'intimante non avendo parte resistente azionato alcuna domanda riconvenzionale) comporta l'improcedibilità della domanda attorea e la condanna del ricorrente al pagamento delle spese di causa - Tribunale di Napoli, 3.6.2015, dr.a Martano
.
Opposizione a decreto ingiuntivo, mediazione delegata: il mancato esperimento della mediazione giova al "convenuto opposto" e comporta la definitività del decreto ingiuntivo opposto in applicazione (analogica) dell'articolo 647 comma 1 c.p.c. - Tribunale di Bologna, 20.1.2015, dr.a Matteucci
.
Il nuovo tentativo di conciliazione facoltativo del Jobs Act - 1.6.2015
.
In caso di mediazione omessa in procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo, la sanzione dell'improcedibilità di cui all'art. 5, II co. D.Lgs. 28/2010, non colpisce la pretesa creditoria azionata in via monitoria, bensì la stessa opposizione, con conseguente irrevocabilità del D.I. Non è assolta la condizione di procedibilità dell’opposizione, se la parte opponente, pur ritualmente invitata, non ha partecipato al procedimento di mediazione. Il "primo incontro" non può che essere quello delle parti, cioè di tutte le parti del giudizio, avanti al mediatore. "Esperire una procedura" non equivale ad avviarla, bensì a compiere tutto quanto necessario perché la stessa raggiunga il suo esito fisiologico, che nel caso della mediazione coincide, quantomeno, con il primo incontro avanti al mediatore e, se anche l'altra parte compare, con l'avvio dell'effettiva attività mediatoria - Tribunale di Firenze, dr. Ghelardini, 21.4.2015
.
Controversia bancaria, mediazione delegata: il magistrato invita mediatore e parti a valutare, già in sede di mediazione e per economicità processuale, l'opportunità di svolgere una consulenza tecnica econometrica - Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 18.5.2015
.
Controversia bancaria, mediazione in contumacia con consulenza tecnica: "la circostanza che la perizia disposta dal mediatore sia o meno rituale non inficia l'attendibilità dell'esame condotto dal Prof. Iotti, il quale veniva a ciò incaricato non dalla parte ma da un terzo estraneo alla lite, quale è l'organismo di mediazione". La perizia, quindi, può essere usata nel procedimento - Tribunale di Parma, dott.ssa Chiari, 13.3.2015
.
L'art. 696-bis c.p.c. ha una funzione deflattiva-conciliativa, che non permette interpretazioni eccessivamente restrittive e valutazioni formalistiche. Può quindi essere utilizzato anche per verificare l'illegittimità di addebiti negli estratti conto ed è applicabile anche a conti correnti bancari ancora in essere - Ttiunale di Monza, dr. Febbraro, 13.3.2015
.
Divisione ereditaria. L'accordo di mediazione è un contratto e non è annullabile perché stipulato oltre i tre mesi dall'avvio della procedura - Tribunale di Roma, dr. Buscema, 22.10.2014
.
La parte vittoriosa non si è presentata in mediazione; a suo favore viene liquidato solo un terzo delle spese e viene condannata al pagamento a favore dell'Erario di un importo pari al contributo unificato - Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 30.4.2015.
.
"... obbligo di mediazione effettiva a carico di entrambe le parti... l'espressione "mancata partecipazione"... comprende non solo l'ipotesi dell'assenza ma anche il rifiuto ingiustificato di partecipare alla mediazione, trattandosi di condotte omissive equivalenti... (in coerenza anche con l'art. 88 c.p.c. sul dovere di lealtà). L'assenza senza giustificato motivo della parte costituita, al pari di un rifiuto ingiustificato alla mediazione, sarà suscettibile di essere sanzionata nei modi di legge (art. 8, IV bis, cioè possibilità di trarre argomenti di prova ex art. 116 c.p.c. e sanzione pari al contributo unificato...; potranno poi rilevare in caso di proposta rivelatasi congrua nel corso del processo le ulteriori sanzioni previste dall'art. 13 del d.lgs. 28 / 2010 ed art. 96, III co. c.p.c.)... in caso di assenza della parte che abbia proposto una domanda, potrà seguire la sanzione dell'improcedibilità". Tribunale di Taranto, dr. Casarano, 16.4.2015
.
Giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo; mediazione delegata; l'onere dell'avvio della procedura è a carico di parte convenuta opposta "avvisando tutte le parti costituite che... l' esperimento del tentativo di mediazione - presenti le parti o i loro procuratori speciali e i loro difensori - sarà condizione di procedibilità della domanda giudiziale e che, considerato che il giudizio sulla mediabilità della controversia è già dato con il presente provvedimento, la mediazione non potrà considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra i soli difensori delle parti, ancorché muniti di procura speciale per la partecipazione alla mediazione, dal momento che nella detta procedura la funzione del legale è di mera assistenza alla parte comparsa (artt. 5, co. 1-bis e 8, co. 2, D.Lgs. 28/2010). Visti gli artt. 8, co. 4-bis, D.Lgs. 28/2010, 116, co. 2, 91 e 96, co. 3, cpc, invita il mediatore a verbalizzare quale, tra le parti che partecipano all'incontro, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare" - Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 7.4.2015
.
Le spese di avvio della mediazione non sono riconducibili al concetto di "compenso" e quindi vanno pagate - Consiglio di Stato, 22.4.2015
.
La mediazione può procedere anche in assenza della parte convocata se prevista dal regolamento dell'OdM; su richiesta della sola parte attivante il mediatore può nominare un consulente tecnico. "In presenza di un accertamento tecnico ben effettuato, da parte di un professionista iscritto nell'albo dei C.T.U. del tribunale, il mediatore e la parte presente possono... inviare alla parte assente... la relazione, con l'invito a esaminarne il contenuto e a partecipare ad un incontro, all'uopo fissato, per discutere se e quali possibilità possano trarsi da questo nuovo scenario. Come pure il mediatore, se richiesto, potrebbe formulare... una proposta inviata alla parte assente, per quanto ne possa conseguire... Nel caso poi che non si raggiunga l'accordo, nella causa che segua la relazione dell'esperto potrà egualmente produrre delle utilità... In particolare il giudice potrà... formulare una proposta ai sensi dell'art. 185 bis" - Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 9.4.2015.
.
Licenziamenti, la sfida della buona conciliazione - 8.4.2015
.
Troppi avvocati? Giustizia troppo lenta? Il punto di vista dell'avvocatura - 11.4.2015
.
Licenziamenti, tre vie extra-tribunale - 9.3.2015
.
Controversia condominiale, l'amministratore instaura procedimento sommario di cognizione. "Anche nel processo sommario di cognizione di cui all'art. 702 bis c.p.c. trova applicazione la mediazione obbligatoria, non essendo il rito a determinare l'obbligatorietà del procedimento di mediazione, bensì la natura della controversia" - Tribunale di Torino, dr. Di Capua, 20.3.2015
.
Opposizione a decreto ingiuntivo, Il giudice istruttore concede la parziale esecuzione provvisoria del decreto opposto e "dispone l'esperimento del procedimento di mediazione, ponendo l'onere dell'avvio della procedura di mediazione a carico di parte convenuta opposta e avvisando tutte le parti costituite che, per l'effetto, l'esperimento del tentativo di mediazione - presenti le parti o i loro procuratori speciali e i loro difensori - sarà condizione di procedibilità della domanda giudiziale e che, considerato che il giudizio sulla mediabilità della controversia è già dato con il presente provvedimento, la mediazione non potrà considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra i soli difensori delle parti;... invita il mediatore a verbalizzare quale, tra le parti che partecipano all'incontro, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare". Tribunale di Pavia, Dr. Marzocchi, 1.4.2015
.
Giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. Il giudice istruttore "dispone l'esperimento del procedimento di mediazione, ponendo l'onere dell'avvio della procedura a carico della parte più diligente e avvisando entrambe le parti che, per l'effetto, l'esperimento del tentativo di mediazione - presenti le parti o i loro procuratori speciali e i loro difensori - sarà condizione di procedibilità della domanda giudiziale e che, considerato che il giudizio sulla mediabilità della controversia è già dato con il presente provvedimento, la mediazione non potrà considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra i soli legali delle parti"; inoltre "invita il mediatore a verbalizzare quale, tra le parti che partecipano all'incontro, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare". Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 30.3.2015
.
Agcom, giustizia parallela - 1.4.2015
.
Giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. Il giudice concede l'esecuzione provvisoria del decreto opposto; "Visto che non è avanzata istanza di fissazione dei termini per le memorie istruttorie ex art. 183, co. 6, cpc, e ritenuto che la causa possa essere ritenuta matura per la decisione, fissa l'udienza di precisazione delle conclusioni per la data sotto indicata; considerato lo stato dell'istruzione, la natura della causa e il comportamento delle parti" è disposto il tentativo di mediazione in vista di una possibile conciliazione della controversia, alla luce degli elementi di fatto e di diritto emersi. "Tentativo di mediazione che non può considerarsi una mera formalità" - Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 30.3.2015
.
Separazione e divorzio in negoziazione assistita non pagano contributo unificato - 24.3.2015
.
Bambina di cinque anni, in una scuola, si fa male. I genitori citano l'istituto per danni. Il giudice dispone la mediazione delegata; mancata adesione della scuola e della compagnia di assicurazione. Per effetto dell'art. 116 c.p.c., la mancata partecipazione dei convenuti costituisce elemento integrativo a favore dell'attore per l'accertamento e la prova dei fatti - Tribunale di Roma, sez. XIII, dr. Moriconi, 26.3.2015
.
Il curatore fallimentare (parte istante) non si presenta "personalmente" al primo incontro e delega l'avvocato; la parte convenuta non si presenta; il giudice ritiene non soddisfatta la condizione di procedibilità e rinvia le parti in mediazione - Tribunale di Palermo, dr. Modica, 17.3.2015
.
"Difficile individuare con precisione scientifica il confine tra la fase cd preliminare e la mediazione vera e propria, data la non felice formulazione della norma. ... ritenere che l'ordine del giudice sia osservato quando i difensori si rechino dal mediatore e, ricevuti i suoi chiarimenti su funzione e modalità della mediazione (chiarimenti per i quali i regolamenti degli organismi prevedono tutti un tempo molto limitato), possano dichiarare il rifiuto di procedere oltre, appare una conclusione irrazionale e inaccettabile" - Tribunale di Firenze, dr. a Breggia, 19.3.2015
.
Anche per la revoca dell'amministratore di condominio è obbligatoria la mediazione - Tribunale di Padova, 24.2.2015
.
I processi troppo lenti costano 8 milioni al mese - 27.3.2015
.
Corecom Toscana, conciliazione online con tavoletta grafometrica - 27.3.2015
.
Giustizia lenta? Se la Pubblica amministrazione funzionasse avremmo la metà dei processi
.
Il gioco dell'oca della giustizia civile
.
"Le parti hanno l'obbligo, derivante sia dalla norma, di cui all'art. 88 cpc, secondo cui le parti e i loro difensori hanno il dovere di comportarsi in giudizio con lealtà e probità, e sia in base al precetto di cui all'art.116 cpc, norma di carattere generale, di prendere in esame con attenzione e diligenza la proposta del giudice di cui all'art.185 bis cpc, e di fare quanto in loro potere per aprire ed intraprendere su di essa un dialogo, una discussione fruttuosa, e, in caso di non raggiunto accordo, di fare emergere a verbale dell'udienza di verifica, lealmente, la rispettiva posizione al riguardo" - Responsabilità civile da circolazione auto; il giudice propone –ex art. 185-bis c.p.c.- il pagamento di euro 28.600 a favore del danneggiato, istante; la compagnia di assicurazione è disponibile alla soluzione conciliativa; il danneggiato insiste per una cifra ben più alta; il giudice liquida il risarcimento, residuo, in euro 24.710, compensando integralmente le spese anche a causa dell'ingiustificato rifiuto. Tribunale di Roma, sez. XIII, dr. Moriconi, 26.3.2015
.
Decreto ingiuntivo, opposizione, mediazione obbligatoria: a chi spetta attivarla? - 20.3.2015
.
Se il processo è infinito è anche colpa dei giudici - 16.3.2015
.
Avvocati, principi del foro? Una volta - 12.3.2015
.
Esperito interrogatorio libero in udienza, anche a fini conciliativi; tentativo di conciliazione giudiziale fallito. Conciliazione endoprocessuale (proposta del giudice, ex art. 185-bis) la mediazione non potrà considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra i soli legali delle parti; in caso di accordo, ove i difensori lo preferiscano, formalizzarlo in un verbale di conciliazione giudiziale. Mediazione delegata, effettiva; il mediatore verbalizzi quale, tra le parti che partecipano all'incontro, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare. Arbitrato forense. Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 9.3.2015
.
Il magistrato propone alle parti di conciliare la lite con la reciproca e totale rinuncia alle contrapposte domande (art. 185-bis c.p.c.); in caso di mancato accordo ordina alle parti di avviare entro 15 giorni dal 31.03.2015 una procedura di mediazione (art. 5, c.2 D.Lgs. 28/2010), che non potrà considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra il mediatore e i soli legali delle parti; invita il mediatore a verbalizzare le eventuali assenze ingiustificate e quale, tra le parti presenti, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare; da ultimo, valutare il trasferimento del giudizio alla sede arbitrale forense (L.162/2014, art.1, co.4). Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 10.2.2015
.
Mediazione delegata, che deve essere effettiva (la mediazione non potrà considerarsi esperita con un semplice incontro preliminare tra il mediatore e i soli legali delle parti); il mediatore verbalizzi quale, tra le parti presenti, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare. Arbitrato forense. Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, marzo 2015
.
Mediazione delegata effettiva (necessaria la partecipazione delle parti personalmente o dei rispettivi procuratori speciali a conoscenza dei fatti e muniti del potere di conciliare, i quali dichiarino al mediatore, al termine della fase preliminare dell'incontro, la loro volontà di proseguire nella procedura di mediazione oltre l'incontro preliminare); il mediatore verbalizzi quale, tra le parti presenti, dichiari di non voler proseguire nella mediazione oltre l'incontro preliminare. Arbitrato forense. Tribunale di Pavia, dr. Marzocchi, 9.3.2015
.
Opposizione a decreto ingiuntivo, le parti non esperiscono la mediazione, il giudice dichiara improcedibile l'opposzione e liquida a carico dell'opponente € 8.050,00 di spese - Tribunale di Nola, dr.a Frallicciardi, 24.2.2015
.
Tanta carta dal giudice di pace - 16.3.2015
.
La mediazione deve essere effettiva; il mediatore deve sollecitare le parti a essere presenti e dare atto nel verbale delle sue iniziative e dell'assenza delle parti; in tal caso, la domanda giudiziale è improcedibile - Tribunale di Vasto, dr. Pasquale, 9.3.2015
.
Mediazione delegata (ex art. 5 D.Lgs. 28/2010), controversia relativa a responsabilità civile auto, compagnia di assicurazione; il giudice "invita i difensori delle parti ad informare i loro assistiti... della necessità di partecipare effettivamente e di persona, assistiti dai rispettivi avvocati, al procedimento di mediazione" - Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 19.2.2015
.
La crisi falcidia gli avvocati. In 5.000 pronti a mollare - 11.3.2015
.
Mediazione delegata (ex art. 5 D.Lgs. 28/2010): buca in una strada di Roma capitale, controversia tra cittadino e ente comunale - "Roma capitale... è usa a NON partecipare in mediazione. ... l'eventuale deprecata scelta di una condotta agnostica, immotivatamente anodina e deresponsabilizzata dell'amministrazione pubblica la potrebbe esporre a danno erariale sotto il profilo delle conseguenze del mancato accordo 'sulla proposta del giudice e/o dell'invio in mediazione' comparativamente valutato rispetto al contenuto della sentenza. Conseguenze che, in relazione alle circostanze del caso concreto, sarebbe doveroso segnalare agli organi competenti" - Tribunale di Roma, dr. Moriconi, 19.2.2015
.
Convegno Negoziare, mediare, conciliare: come, quando, perché, Milano 18.3.2015
.
3° Competizione Italiana di Mediazione, CCIAA e Università degli Studi, Milano 19-20.2.2015
.
Mediation meets judges, sperimentazione a Milano e Monza - 16.2.2015
.
Controveria relativa a valore titolo azionario, nomina di CTU, conciliazione endoprocessuale - Tr. Milano, Sezione specializzata in materia di impresa, dr.a Crugnola, 31.1.2015
.
Controversia tra coniugi, mediazione delegata: deve essere effettiva - Giudice di Pace di Monza, 28.1.2015
.
Controversia in materia locatizia, mediazione delegata: va svolta con lealtà e probità - Tr. Roma, dr. Ranieri, 21.1.2015
.
Spazio alla mediazione "ordinata" - Il Sole 24 Ore, 5.3.2015
.
Mediazione delegata, CTU esperita, il giudice invita il mediatore ad effettuare la proposta pur in assenza di congiunta richiesta delle parti - Tr. Siracusa, dr. Rizzo, 23.1.2015
.
Mediazione delegata: solo in casi eccezionali la parte può essere sostituita da un rappresentante sostanziale; la "possibilità" di iniziare la procedura di mediazione verte su impedimenti relativi all'effettivo esperimento della medesima e non sulla volontà delle parti - Tribunale di Siracusa, Dr.a Stefania Muratore, 17.1.2015
.
Ministero della Giustizia - Non più riscuotibili euro 40,00 in sede di primo incontro - 27.1.2015
.
Sentenza del T.A.R. per il Lazio - 26.1.2015
.
Sentenza del T.A.R. per il Lazio - 23.1.2015
.
Firenze: boom di divorzi lampo, uno al giorno - 23.1.2015
.
Primo incontro, il mediatore propone nomina CTU, una delle parti si riserva di valutare, rinvio; la parte comunica tramite fax la non partecipazione; il mediatore ha diritto al compenso - Tr. Lecce, GdP Avv. Cosi - 28.11.2014
.
Il giudice segnala sanzioni per eventuali comportamenti non leali tenuti in sede di mediazione - Tr. Roma, Dr. Ranieri - 1.11.2014
.
L'avvocato che, in mediazione, svolge attività di assistenza ad un soggetto ammesso al gratuito patrocinio, ha diritto alla liquidazione del compenso a spese dello Stato - Tribunale di Firenze, Dr.a Breggia, 13.1.2015
.
CTU ex art. 696-bis c.p.c. non esclude mediazione; parte attrice sollecita giudice adottare provvedimento ex art. 185-bis c.p.c. - Tr. Roma, sez. XIII, Dr.a Mangano, 16.12.2014
.
La conciliazione fa tappa davanti al CTU - 12.1.2015
.
Saltano gli incentivi fiscali per negoziazione assistita e arbitrato - 26.12.2014
.
Negoziazione assistita - Separazione consensuale con figli in tre settimane, Roma, 6.1.2015
.
Anche per la mediazione preprocessuale vale quanto indicato per la demandata: la mediazione deve essere effettiva e le parti devono essere presenti di persona - Tribunale di Firenze, Dr.a Breggia, 26.11.2014
.
Anche la domanda riconvenzionale è soggetta a condizione di procedibilità e la mediazione deve avere ad oggetto l'intera controversia - Tribunale di Roma, Dr. Moriconi - 27.11.2014
.
Credito di imposta per negoziazione assistita e translatio judicii; aumento 10% contributo unificato - 14.12.2014
.
Controversia connessa a concordato preventivo - mediazione delegata ex art. 5, c. 2 D.Lgs. 28/2010 - "che il tentativo di mediazione sia effettivamente avviato e che le parti - anziché limitarsi al formale primo incontro - adempiano effettivamente all'ordine del giudice, partecipando alla conseguente procedura di mediazione" - Tribunale di Monza, dr. Litta Modignani - 20.10.2014
.
Il rifiuto "a prescindere" di una delle parti durante il primo incontro informativo non può considerarsi effettivo svolgimento della mediazione ed è una condotta contraria alla legge - Giudice di Pace di Lecce, Avv. Paparella - 6.11.2014
.
Il fatto che l'art. 185 bis cpc preveda la possibilità che il giudice formuli la proposta implica che le parti devono prenderla in considerazione, esaminarla con attenzione e intraprendere su di essa un dialogo, una discussione fruttuosa e, in caso di non raggiunto accordo, di fare emergere a verbale dell'udienza di verifica, lealmente, la rispettiva posizione al riguardo - Tribunale di Roma, Sez. XIII, Dr. Moriconi - 30.10.2014
.
Regola d'oro della mediazione demandata e della proposta del giudice - Tribunale di Roma, Sez. XIII, Dr. Moriconi - 30.10.2014
.
Decreto ingiuntivo, opposizione, mediazione delegata (ex D.Lgs. 28/2010, art. 5): a chi spetta promuovere la mediazione disposta dal giudice? Al creditore sostanziale o al debitore opponente? È controverso. Secondo il Tribunale di Firenze, giudice Dr. Ghelardini, è preferibile la tesi che tale onere gravi sul debitore opponente. Conseguenza: "in caso di omessa mediazione, - si verifica - la improcedibilità della opposizione, con conseguente passaggio in giudicato del D.I. opposto". In pratica, che la mediazione venga avviata e che sia "effettiva" - Tribunale di Firenze, Sez. III, Dr. Ghelardini - 30.10.2014
.
L. 10.11.2012, n. 162 - Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 12.10.2014, n.132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile
.
Banca - cliente: tassi debitori, anatocismo, c.m.s., valute, tasso usura; Tr. Napoli, sez. II civile, Dr. Sacchi - 15.10.2014
.
"Quanta gente aspetta per anni una sentenza!" - Papa Francesco - 5.11.2014
.
Il decreto di omologa del verbale di conciliazione raggiunto in mediazione non necessita della formula esecutiva - Tr. Avezzano, Dr. Dell'Orso - 29.10.2014
.
Danneggiato, assicurazione ed ente previdenziale in surroga - Art. 185-bis c.p.c. conciliazione endoprocessuale (o proposta del giudice) e art. 5, c. 2 D.Lgs. 28/2010 mediazione delegata - È richiesta alle parti l'effettiva partecipazione al procedimento di mediazione e la mancata partecipazione senza giustificato motivo, oltre a poter attingere alla procedibilità della domanda, è valutabile dal giudice nel merito della causa - Per quanto riguarda l'ente previdenziale, trattandosi di ente pubblico non economico, se utile per pervenire ad un accordo, non vi sono ostacoli a che il funzionario delegato possa gestire la procedura e, nell'ambito dei poteri conferitogli, concludere un accordo - L'eventuale scelta di una condotta agnostica e deresponsabilizzata da parte dell'amministrazione pubblica potrebbe esporla a danno erariale nel caso di mancato accordo in mediazione valutato rispetto al contenuto dell'eventuale futura sentenza - Tribunale di Roma, sez. XIII, Dr. Moriconi - 23.10.2014
.
Toscana: conciliazione regionale con l'Acquedotto del Fiora - 22.10.2014
.
L'esperimento (fallito) di una mediazione obbligatoria non impedisce che il giudice possa disporre la mediazione demandata (D.Lgs. 28/2010, art. 5. c. 2). La partecipazione delle parti a quest'ultima deve essere effettiva e la mancata partecipazione può attingere alla stessa procedibilità della domanda, in ogni caso comportamento valutabile nel merito della causa. Proposta del giudice (art. 185-bis c.p.c.): "Nell'ipotesi che taluna delle parti non sia disponibile ad aderire all'accordo, ne dovrà essere esposto a verbale il motivo in modo specifico, in modo da consentire al giudice di regolare, con la sentenza, le posizioni delle parti secondo giustizia" - Tribunale Roma, sez. XIII, Dr. Moriconi - 16.10.2014
.
Il processo dura due anni, ma l'imputato era già morto prima che cominciasse - Firenze, 22.10.2014
.
Tribunale di Roma, Sez. XIII, Dr. Massimo Moriconi, 23.9.2013 / 17.10.2014: ordinanze ADR emesse 121, accordi nel 58% dei casi
.
La mediazione deve essere "effettiva" - Tribunale di Cassino - 8.10.2014
.
Mediazione delegata (ex officio) ex art. 5 c. 2 D.Lgs. 28/2010; Tribunale Roma, Dr. Moriconi: la partecipazione alla mediazione deve essere effettiva; il verbale del mediatore che attesta mancato accordo è ERRATO - 29.9.2014
.
Conciliazione endoprocessuale (proposta del giudice) ex art. 185bis c.p.c.; Tribunale di Roma, sez. XIII, Dr. Moriconi: la parte non prende per nulla in considerazione la proposta del magistrato, condanna alle spese - 29.9.2014
.
Proclamazione sciopero giudici di pace: conciliazione obbligatoria e negoziazione assistita accrescono costi e tempi definizione processi - 17.9.2014
Giudizio ove la mediazione è in parte obbligatoria in parte no; mediazione delegata. Tribunale di Verona, Dr. Vaccari, 15.9.2014
.
.
Ministro della Giustizia, Atto di indirizzo politico-istituzionale per l'anno 2015 - 5.9.2014
.
"Come cambierà il processo civile - meno appelli, più arbitrati e mediazioni", intervista al Ministro Orlando ed al Dr. Berruti - 15.8.2014
.
Non risolvi il conflitto in mediazione? Paghi le spese processuali - Tr. Cagliari - 10.7.2014
.
Mediazione delegata (ex officio) ex art 5 D.Lgv. 28/2010 - Tribunale di Bologna - la mediazione deve essere "effettiva" - 5.6.2014
.
Usucapione, mediazione obbligatoria, invito per "pubblici proclami", Tribunale di Bologna, febbraio 2014
.
Mediazione delegata (ex officio) ex art. 5 D.Lgs. 28/2010 - Tribunale di Palermo, dr. Ruvolo: le parti (e non solo gli avvocati) devono intervenire in mediazione; e... molto altro - 5.8.2014
.
Mediazione delegata (ex officio) ex art. 5 D.Lgs. 28/2010 - Tribunale di Rimini, dr. Bernardi: opposizione a decreto ingiuntivo improcedibile per mancato esperimento della mediazione delegata - 5.8.2014
.
Mediazione delegata (ex officio) ex art. 5 D.Lgs. 28/2010 - Tribunale di Rimini, dr. Bernardi: la mediazione deve essere effettiva, non basta che il mediatore ne illustri funzioni e modalità di svolgimento - 16.7.2014
.
Mancato esperimento mediazione obbligatoria; l'improcedibilità della domanda giudiziale è rilevabile d'ufficio dal magistrato - Tribunale di Bari - 26.5.2014
.
EXPO 2015 procedura di conciliazione obbligatoria per i rapporti sindacali - 25.7.2014
.
Conciliazione endoprocessuale e mediazione delegata, Tribunale di Roma, sez. XIII, dr. Moriconi: "Vanno avvertite le parti che ai sensi e per l'effetto del secondo comma dell'art. 5 D.Lgs. 28/2010 come modificato dal D.L. 69/2013 è richiesta alle parti l'effettiva partecipazione al procedimento di mediazione demandata e che la mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione demandata dal giudice oltre a poter attingere, secondo taluna interpretazione giurisprudenziale, alla stessa procedibilità della domanda, è in ogni caso comportamento valutabile nel merito della causa" - 30.6.2014
.
Osservatorio Valore Prassi di Verona - Protocollo sulla mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali - 24.6.2014
.
Mediazione delegata, Tribunale di Roma sez. VI, dr. Ranieri: Mediazione delegata ex art. 5 D.Lgs. 28/2010: "la legge sulla mediazione obbligatoria prevede la irrogazione di sanzioni economiche a favore dello Stato ed carico dell'una e dell'altra parte per eventuali comportamenti non leali e non probi tenuti in sede di mediazione" - 3.6.2014
.
Conciliazione endoprocessuale, Tribunale di Roma sez. XIII, Dr. Moriconi: Incidente stradale, danno alla persona; proposta conciliativa da parte del giudice ex art. 185bis c.p.c., non accettata dalla Compagnia di assicurazione (che gestiva il sinistro per conto del FGVS); applicazione dell'art. 96 c.3 c.p.c. - Trasmissione della sentenza alla Corte di Conti per valutazione di eventuale danno erariale - 29.5.2014
.
Mediazione delegata, Tribunale di Roma, sez. XIII, Dr. Moriconi: mediazione demandata dal giudice ex art. 5 c.2 D.Lgs. 28/2010; la Compagnia di assicurazione, che non si è presentata alla procedura di mediazione, è condannata anche al pagamento di un importo di natura indennitaria - 29.5.2014
.
Conciliazione endoprocessuale e mediazione delegata, Tribunale di Roma, sez. XIII, Dr. Moriconi: responsabilità sanitaria; decesso congiunto a seguito malpractice ospedaliera; conciliazione endoprocessuale (proposta del giudice) ex art. 185bis c.p.c.; mediazione demandata (ex officio) art. 5 c.2 D.Lgs. 28/2010; prospettiva di possibile danno erariale in caso di ingiustificata valutazione della proposta e dell'invito in mediazione; necessità di approfondimento della proposta; dopo alcuni mesi accordo raggiunto nell'ambito della mediazione - 24.10.2013
.
Assemblea Nazionale degli Osservatori sulla giustizia civile, Report del gruppo di lavoro sulla mediazione - Rimini 30.5-1.6.2014
.
Si riaccende la polemica dopo la sentenza del Tribunale di Roma del 29 maggio scorso, XIII sezione civile, giudice Moriconi - 3.6.2014
.
Conciliazione endoprocessuale (art. 185bis c.p.c.) - Tribunale di Roma, sex. XIII civile, Dr. Moriconi: Danno autovettura, richiesta risarcitoria, responsabilità dell’avvocato. A seguito della proposta conciliativa effettuata dal giudice le parti hanno trovato un accordo e la causa è stata dichiarata estinta - 23.5.2014
.
Conciliazione endoprocessuale (art. 185-bis) Tribunale di Roma, sez. XIII, Dr. Moriconi: Decesso di dipendente di società nello svolgimento del suo lavoro. Archiviazione in sede penale - Causa civile di risarcimento dei danni da perdita parentale da parte dei familiari. Conclusioni relazione CTU divergenti da quella del CTP della società. Conciliazione endoprocessuale ex art. 185 bis c.p.c., proposta del giudice ed a seguire mediazione demandata
.
Torino 23.5.2014. Convegno interprofessionale sulla mediazione organizzato da ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e Arbimedia ADR
.
Mediazione delegata ex officio (art. 5 D.Lgs. 28/2010) Tribunale di Roma, sez. XIII, Moriconi; controversia sanitaria, compagnia di assicurazione contumace; anche quest'ultima va invitata in mediazione - 10.4.2014
Un possibile accordo conciliativo potrebbe non permettere l'accertamento delle vere responsabilità, come invece sarebbe più probabile in un processo; trattandosi di procedure sanitarie, che devono adeguarsi a protocolli previsti dalla gestione del rischio clinico, per la collettività è un bene o un male?
.
Tribunale Reggio Calabria: no alla mediazione per l'usucapione - 23.4.2014
.
Mediazione tributaria, Consulta: no ad inammissibilità, sì ad improcedibilità - 16.4.2014
.
Compagnia di assicurazione non si presenta in mediazione, il giudice la condanna alle spese - Tribunale di Roma, Sez. XII, Dr. Tutti - aprile 2014
.
Mediazione delegata, D.Lgs. 28/2010, art. 5 - Tribunale di Firenze, Primavera : in relazione all'esito della mediazione le parti dovranno depositare nota con informazioni in merito all'eventuale mancata partecipazione delle parti personalmente senza giustificato motivo; agli eventuali impedimenti di natura pregiudiziale o preliminare che abbiano impedito l'effettivo avvio del procedimento di mediazione; nonché infine, con riferimento al regolamento delle spese processuali, ai motivi del rifiuto dell'eventuale proposta di conciliazione formulata dal mediatore - 18.3.2014
.
Mediazione delegata, D.Lgs. 28/2010, art. 5 - Tribunale di Firenze, Scionti: in relazione all'esito della mediazione le parti dovranno depositare nota con informazioni in merito all'eventuale mancata partecipazione delle parti personalmente senza giustificato motivo; agli eventuali impedimenti di natura pregiudiziale o preliminare che abbiano impedito l'effettivo avvio del procedimento di mediazione; nonché infine, con riferimento al regolamento delle spese processuali, ai motivi del rifiuto dell'eventuale proposta di conciliazione formulata dal mediatore. Interessi anatocistici: da valutarsi previa illustrazione delle metodologie svolte a mezzo di effettiva consulenza tecnica - 17.3.2014
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c., Tribunale di Roma, sez. XIII, Moriconi: società (sottoposta ad accertametno fiscale), dottore commercialista, assicurazione - 3.4.2014
.
Riforma della giustizia civile, documento del CNF - 31.3.2014
.
Conciliazione endoprocessuale, rifiuto, mediazione delegata - Tribunale di Milano, sez. specializzata di imprese B, Vannicelli - 21.3.2014
.
Tribunale di Firenze: affinché la condizione di procedibilità sia verificata, la mediazione deve svolgersi con la presenza personale delle parti e riferirsi al tentativo di mediazione vero e proprio - 19.3.2014
.
Avvocati mediatori ope legis e lite temeraria - Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. I civ., Caputo; "ottica conflittuale lontana dal legislatore, che attribuisce al difensore un ruolo centrale, prima ancora che nel giudizio, nell'attività di mediazione delle controversie, al punto da prevedere gli avvocati di diritto mediatori" - 23.12.2013
.
Mediazione e riservatezza - Tribunale di Roma, sez. XIII, Moriconi; ammissibile nella causa, alla quale pertiene la mediazione, l'elaborato del consulente tecnico nominato dal mediatore - 17.3.2014
.
CNF - Formazione alla mediazione per gli avvocati: 15 ore - 24.1.2014
.
CNF - dal 2005 al 2012 processo civile, durata +2 anni, costi +180% - 24.1.2014
.
Spot dei medici sugli avvocati-avvoltoi 26.2.2014
.
Tribunale Pesaro dice sì alla CTP ex. 696 bis c.p.c. per tasso usura nei prestiti - 22.2.2014
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale di Roma, sez. XIII, Moriconi; responsabilità civile auto - 6.2.2014
.
Mediazione delegata ex officio (art. 5 D.Lgs. 28/2010), Tribunale di Verona, 10157/2013, Vaccari: competenza territoriale dell'organimso di mediazione - 27.1.2014
.
Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, gruppo mediazione: La mediazione disposta dal giudice, Vademecum - 24.12.2013
.
Moriconi: conciliazione endoprocessuale, un primo risultato - 21.12.2103
.
Consiglio Nazionale Forense: FAQ sulla mediazione finalizzata alla conciliazione della lite - Circolare C-25-2013, 6.12.2013
.
Coordinamento della conciliazione forense: Nuovi standard formativi per avvocati mediatori alla luce della riforma del Decreto del Fare - Pesaro, 18.10.2013
.
Doppia mediazione: "la circostanza... che l'attore abbia proposto prima e fuori della causa una domanda di mediazione (non ha rilevanza... la natura volontaria o obbligatoria), non è impeditiva all'esercizio ed all'attivazione da parte del Giudice della mediazione demandata"; Trib. Roma, sex. XIII, Moriconi - 5.12.2013
.
Conciliazione endoprocessuale e delegata ex officio (artt. 185-bis c.p.c. e 5 D.Lgs. 28/2010), Tribunale di Milano, sezione specializzata in materia di Impresa (B), 49985/12, Vannicelli: reciproche domande delle parti - 27.11.2013.
.
Ministro della Giustizia: Direttiva sulla mediazione civile (funzione definita paragiurisdizionale) - 19.11.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale di Milano, sez. IX, Dell'Arciprete; conciliazione estesa a questioni estranee al processo, ma con esso connesse; proposta del giudice accettata con modifiche; lite tra coniugi - 14.11.2013
.
Mediazione delegata ex officio ed eventuale conciliazione endoprocessuale; D.L. 28/2010 art. 5 c. 2 , art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 52645/12, Moriconi: risarcimento danni Ferrovie dello Stato S.p.A. - 14.11.2013
.
Conciliazione endoprocessuale e delegata, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale di Bari, articolazione di Modugno; Delia: prenotazione biglietti di viaggio, errate generalità - 30.10.2013
.
Conciliazione endoprocessuale NON accettata e mediazione delegata; Tribunale Milano, sezione specializzata in materia di impresa, Crugnola: rapporti familiari - 11.11.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 36087-11, Moriconi: fondo garanzia vittime della strada - 4.11.0213
.
Mediazione delegata, Tribunale Milano, sez IX civile, estensore Buffone: controversia matrimoniale, mantenimento dei figli - 29.10.2013
.
Corso di aggiornamento biennale di 18 ore per mediatori civili e commerciali a Grosseto, 22 e 23 novembre 2013:
- negoziare in presenza di debiti;
- normativa recente sulla mediazione e problemi sul tappeto.
.
Un'innovativa ordinanza prevede in fasi successive l'accoglimento della proposta del giudice e l'invito in mediazione - Dr. Massimo Moriconi, MondoAdr, 5.10.2013
.
Conciliazione endoprocessuale e delegata, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 19259-11, Moriconi: Pubblica Amministrazione danno erariale - 24.10.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Fermo 11026-2007, Marziali: "linee guida", evitare cause seriali - 17.10.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 38394-2209, Moriconi: compensazione spese - 10.10.2013
.
Mediazione delegata e conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 6995-2010, Moriconi: risarcimento danni da attività medica - 10.10.2013
.
Mediazione delegata e conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 39659-10 + 74554-11, Moriconi: risarcimento danno - 10.10.2013
.
Mediazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 46781-11, Moriconi: pagamento a carico di assicurazione - 3.10.2013
.
Mediazione delegata; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 3389-2011 + 3393-2011 riunite, Moriconi: responsabilità per l'esercizio di attività pericolose - 3.10.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 27803-11, Moriconi: risarcimento danni - 30.9.2013
.
Corso di aggiornamento biennale di 18 ore per mediatori civili e commerciali a Grosseto, 22 e 23 novembre 2013
- negoziare in presenza di debiti;
- normativa recente sulla mediazione e problemi sul tappeto.
.
Mediazione delgata e conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 11926-2008, Moriconi: risarcimento danni da attività medica - 30.9.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 47985-09, Moriconi: risarcimento danni - 23.9.2013
.
Mediazione delegata e conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Roma, sez. XIII civile, 77630-07, Moriconi: responsabilità da attività medica - 23.9.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Nocera Inferiore, Levita: anatocismo bancario - 27.8.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Milano, sez. X civile, Simonetti: applicabile ai processi pendenti ma non oltre la fase istruttoria - 4.7.2013
.
Conciliazione endoprocessuale, art. 185-bis c.p.c.; Tribunale Milano, sex. IX civile, Ordinanza Canali Buffone (est.): norma generale, applicabile ai processi pendenti - 26.6.2013
.
Il nuovo mediatore professionista legale di qualità, On. Donatella Ferranti - scaricato il 14.9.2013
.
"Mediazione civile e commerciale, strumento utile per risolvere i problemi"; seminario venerdì 20.9.2013, ore 15-18, sala Pegaso, Palazzo della Provincia, Piazza Dante 35, Grosseto
.
Dal 20.9.2013 reintrodotta la mediazione obbligatoria in Italia - 20.8.2013
.
Ordine psicologi: sanzione a chi insegna ai non psicologi - 3.8.2013
.
Più spazio agli avvocati nella nuova mediazione - 29.7.2013
.
Mediazione ferma tempo, Legge Pinto, Corte di Cassazione S.U. 17781 - 23.7.2013
.
Sì alla mediazione con assistenza obbligatoria degli avvocati - 22.7.2013
.
Subito operativa la conciliazione proposta dal giudice - 1.7.2013
.
Quadra: disegno di legge sulla mediazione - 10.5.2013
.
MondoADR: proposta di legge per favorire la risoluzione stragiudiziale delle controversie - 6.5.2013
.
Ministero della Giustizia: Mediazione obbligatoria ex D.L. 28/2010, statistiche al 31.12.2012
.
Università di Cagliari, Universidad Nacional de Educaciòn a Distancia Madrid : L'internazionalizzazione della cultura della mediazione nell'area del Mediteraneo - Cagliari, 2-3.5.2013
.
Pres. Giorgio Santacroce - "L'arbitrato: un'altra strada" - 6.5.2013
.
Avvocati, esodati con la cravatta - 29.4.2013
.
Avv. Paolo Cuzzola: i Saggi riabilitano la mediazione civile e commerciale - 13.4.2013
.
Relazione finale del gruppo di lavoro sulle riforme istituzionali istituito dal Presidente della Repubblica: Giustizia civile - 12.4.2013
.
De profundis sulla mediazione in Italia: alcuni Orgnismi fanno causa allo Stato - 9.2.2013
.
Enel, conciliazione on line - 2.2.2013
.
Mediazione obbligatoria: alcuni Organismi fanno causa allo Stato - 31.1.2013
.
Dal giudice al mediatore: un problema di qualità - 24.1.2013
.
Relazione del Ministero sull'amministrazione della giustizia anno 2012: mediazione, durata dei processi, sovraindebitamento, procedure concorsuali - 24.1.2013
.
Errata segnalazione in Crif e rifiuto a partecipare a procedura di mediazione - 12.1.2013
.
Ministero della Giustizia - Libro verde per la predisposizione del manuale di qualità organismi di mediazione (10.1.2013)
.
L'ADR on line presto una realtà per i consumatori europei - Redazione MondoADR, 19.12.2012
.
UMI Unione Mediatori Italiani (il mediatore con il bollino bleu), 14.12.2012
.
Mediazione obbligatoria: pronta l'azione giudiziaria contro lo Stato - Comitato Adr & Mediazione, 10.12.2012
.
Tribunale di Roma, Sezione staccata di Ostia: mediazione delegata solo con organismi seri e mediatori competenti - 26.11.2012
.
Avv. Murizio De Tilla al XXXI congresso dell'avvocatura sulla mediaconciliazione, 22.11.2012
.
OUA - Minaccia di prolungata astensione degli avvocati contro emendamento he reintroduce l'obbligatorietà della mediazione. 16.11.2012
.
Il Coordinamento della Conciliazione Forense interviene sulla pronuncia della Corte Costituzionale in tema di mediazione, 9.11.2012
.
Tribunale di Varese, Ordinanza 9.11.2012 - permane la mediazione delegata
.
Giornata di mobilitazione nazionale dei mediatori - 5.11.2012
.
Lettera aperta al Ministro Severino - 31.10.2012
.
Solidarietà con il piagnisteo dei mediatori - Dr. Massimo Silvano Galli, 28.10.2012
.
Comunicato stampa dell'OUA - 24.10.2012
.
Master universitario di I livello in mediazione e procedure ADR - Università di Siena, A.A. 2012-2013
.
Sentenza del TAR Lazio del 24.10.2012 che dichiara l'illegittimità del primo comma dell'art. 55 bis del Codice Deontologico Forense, sull'avvocato-mediatore
.
La Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione. 24.10.2012
.
Corso per formatori in mediazione, CCIAA Grosseto, 29-30 ottobre 2012
.
Primi commenti sul Decreto Sviluppo in materia di crisi di impresa. Siena, 26 ottobre 2012, ore 10,00 -18,00, Aula Magna di Scienze Politiche
.
Tribunale di Roma, Sezione staccata di Ostia: mancata partecipazione al procedimento di mediazione della parte attrice - 22.8.2012.
.
Tribunale di Roma, Sezione staccata di Ostia: mancata partecipazione al procedimento di mediazione per motivo non giustificato - 5.7.2012
.
Tribunale di Roma, Sezione staccata di Ostia: mancata partecipazione (anche di società di assicurazioni) al procedimento di mediazione per motivo non giustificato - 5.7.2012
.
La crisi da sovraindebitamento civile. Sistemi giuridici europei alla prova del dialogo. Taranto, 18-20 luglio 2012
.
La composizione della crisi da sovraindebitamento nella Legge 3/2012, convegno a Lucca, martedì 8.5.2012
.
La mediazione civile in campo medico e odontoiatrico, convegno a Grosseto, sabato 5.5.2012
.
Tribunale di Roma, Sezione staccata di Ostia: controversia giudiziale in materia di locazione, domanda riconvenzionale, mediazione delegata. 15.3.2012
.
Ufficio di conciliazione per il Monte Amiata, 14.3.2012
.
"Dal conodminio alla responsabilità civile auto - Le novità in tema di mediazione"
Convegno a Grosseto, venerdì 9.3.2012
.
"Sovraindebitamento - La nuova disciplina di composizione della crisi dei soggetti non fallibili, Legge 27 gennaio 2012, n.3"
Seminario a Matera, venerdì 24.2.2012
.
"Nuovi orizzonti per la risoluzione delle controversie: la mediazione ambientale"
Incontro nell'ambito di Energia 2012, Pisa, Stazione Leopolda, venerdì 17.2.2012
.
"Conflitti di natura bancaria, l'anatocismo; una soluzione nella mediazione".
Convegno organizzato dai Dottori Commercialisti - Roma, 15.12.2011
.
La mediazione è utile: parola di magistrato.
La mediazione non rende giustizia: parola di avvocato.
- Grosseto, 29.10 e 11.11.2011
.
Spingere sulla mediazione per scardinare l'arretrato - 7.11.2011
.
Brainstorming: pare che non funzioni - 7.11.2011
.
Sentenza veloce come la mediazione : Ordinanza Tribunale Bari relativa a bond Lehman - 16.9.2011
.
Tribunale di Roma: il verbale di mediazione con oggetto l'usucapione non è trascrivibile - 6.7.2011
.
Fisco, esordio per la mediazione - 31.8.2011
.
Conciliazione da Bagheria alla Corte di giustizia europea - 16.08.2011
.
Se l'Enel deve far fronte a 60.000 cause da un euro - 25.7.2011
.
Mediazione tributaria: Esperienze straniere - 25.7.2011
.
Mediazione tributaria: Intervista al Direttore del contenzioso dell'Agenzia delle Entrate - 10.7.2011
.
Il fisco apre al confronto - 16.6.2011
.
Regolamento correttivo del D.M.180/2010 approvato dal Consiglio di Stato nell'adunanza del 09.06.2011
.
Rc auto, arriva la negoziazione paritetica per risolvere le controversie - 10.7.2011
.
Banca d'Italia: "Giustizia lenta, si perde 1 punto di Pil"
Avvocatura di Sondrio: "Pochi giudici? NO alla mediazione volontaria"
.
Il Tar Lazio rimette alla Consulta la valutazione dell'obbligatorietà della mediazione. Ordinanza 12.4.2011, n. 3202
.
Il Tribunale di Prato ha concesso all'avvocato che si è dimenticato della mediazione altri 15 giorni - 30.3.2011
.
La prima conciliazione si chiude in due ore - 25.3.2011
.
Mediazione e medici veterinari - gennaio 2011
.
Mediazione culturale a Grosseto, Cooperativa UniversalMente - 26.02.2011
.
La conciliazione in ambito bancario e finanziario. CCIAA di Livorno, Piazza del Municipio 48, Venerdì 25 febbraio 2011, ore 14,45 - 18,00
.
Per la conciliazione un futuro "fallimentare". A Venezia la prima domanda di conciliazione presentata da un curatore - 28.1.2011
.
Debitore, creditori e patrimonio: legislazione a confronto. Alcune riflessioni a partire dall'opera di Ariel Angel Dasso "Derecho concursal comparado", Roma 18-19 febbraio 2011, Sala delle conferenze di Unicredit Banca, Viale Tupini 180
.
La conciliazione rischia di mancare il bersaglio - 16.1.2011
.
Cari medici, prescrivete esami meno costosi - 9.1.2011
.
Francia, istituito il mediatore della subfornitura - 3.1.2011
.
La gestione della crisi di impresa: alcune soluzioni offerte dalla Legge Fallimentare - Convegno a Grosseto, giovedì 16.12.2010
.
Mediazione scolastica, Orbetello (GR) 05.12.2010
.
Corso di gestione dei conflitti per le Forze dell'Ordine - Martedì 9 novembre 2010, ore 8,30-13,30, Auditorium della Questura di Grosseto, Piazza Palatucci
.
Tribunale di Varese, 30.06.2010 - Informazione sulla concilazione da parte dell'avvocato obbligatoria anche per i decreti ingiuntivi
.
Mediazione, conciliazione, transazione: quale via? Seminario a Grosseto, Viale Uranio 40, martedì 18 maggio 2010, ore 14,45-18,00
.
Tributi locali ed entrate patrimoniali fra opposizioni e riscossioni - Fondazione Il Sole, Viale Uranio 40
.
Dai, conciliamo? - Grosseto, 22 ottobre 2009, ore 17,00, Teatro degli Industri - Simulazione di procedura conciliativa sotto forma di spettacolo teatrale
.
Gestione diretta dei rimborsi da danno sanitario e utilizzo della conciliazione da parte di tutte le ASL toscane dal gennaio 2010 - 29.8.2009
.
Più comunicazione finanziaria per uscire dalla crisi - 30.7.2009
.
Tribunali inglesi, bond islamici e Sharia - 28.7.2009
.
Corecom, 38.590 ricorsi presentati nel 2008 - 26.7.2009
.
V congresso ibero americano di diritto concorsuale - Montepulciano (Siena) 23/24/25.9.2009
Scarica il poster
.
Transazione fiscale ex art. 182-ter legge fallimentare e Costituzione - 28.6.2009
.
Controversie bancarie e finanziarie - 27.6.2009
.
Arbitro bancario finanziario - 26/27/30.6.2009
.
Fisco senza privilegi nelle crisi di impresa - 17.6.2009
.
Conciliazione monocratica delle controversie di lavoro condizione di procedibilità - 16.6.2009
.
Riforma del processo civile, spese processuali e conciliazione - 5/8/26.6.2009
.
Contrazione del credito e conciliazione - Convegno a Grosseto, 19.6.2009
.
Agenzia delle Entrate, Circolare 24/e 15.05.09 - ribadita l'opportunità di ricorrerre all'autotutela e alla conciliazione giudiziale
.
Borsa toscana del mercato immobiliare. Convegno a Grosseto, 29.5.2009
.
Vigile paciere in Toscana, 28.4.2009
.
2 MINDS - Mediazioni in Difficoltà Familiari e Sociali in Toscana ed Europa - Convegno internazionale a Firenze, 6.4.2009
.
Disciplina dell' Osservatorio del credito - Circolare del Ministero dell' Economia e delle Finanze e del Ministero dell' Interno del 31.3.2009
.
Conciliazione monocratica sulle controversie di lavoro - 20.3.2009
.
Osservatorio del credito - l'opinione di Banca d'Italia - 13/17.3.2009
.
Nasce l'Osservatorio del credito; documento del Ministero dell'Economia e delle Finanze - 6.3.2009
.
Marcegaglia: "Ora via al mediatore del credito" - 28.2.2009
.
Il concordato preventivo non decolla - febbraio 2009
.
Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite, art. 696 bis c.p.c.: contenziosi sui derivati - febbraio 2009
.
Accordi di ristrutturazione da equiparare fiscalmente al concordato - 31.01.2009
.
Isdaci, Secondo rapporto sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia - 9.2.2009
.
Mediatore del credito in Francia, salvi 30 mila posti - 27.01.2009
.
Quanto costa un tribunale civile - 8.12.2008
.
Ricorso al conciliatore prima del processo (D'Urso) - 21.11.2008
.
Crisi della giustizia. La conciliazione è un rimedio valido? Parere dei commercialisti e degli avvocati - 11 / 15 / 18.11.2008
.
Il Tribunale di Milano invita a conciliare - 3.10.2008
.
CCIAA di Grosseto, Corso per conciliatori societari professionisti, 9-24 ottobre 2008
.
Programma del I Convegno Associazione Nazionale Conciliatori (Grosseto, 19.04.2008)
.
Al via Sistema Conciliazione, Roma, 7 aprile 2008
.
Convegno ANC di Grosseto, 19 aprile 2008 - comunicazione del 29 marzo 2008
.
Associazione Nazionale Conciliatori - I convegno, Grosseto 19 aprile 2008 - comunicazione del 24.2.2008
.
Costituita l'Associazione Nazionale Conciliatori - 1.2.2008
.
Consulenza tecnica preventiva in funzione di composizione della lite - Tribunale di Napoli, 5.1.2008
.
Master di I livello: Gestione alternativa dei conflitti e sistemi di regolazione dei mercati
.
ADR a Orbetello: 15 dicembre 2007
.
Mediazione commerciale con la Russia - 3.12.2007
.
Mediazione per l'affido condiviso anche nel divorzio. Tribunale di Lamezia Terme - 28.11.2007
.
Secondo Convegno Nazionale dei Conciliatori d'Italia a Grosseto: 19 ottobre 2007
.
Corso di perfezionamento in arbitrato e conciliazione societari
.
.
A Grosseto Mese della conciliazione, ottobre 2007
.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, giugno 2007
.
Camera Arbitrale e di Conciliazione di Grosseto - News maggio 2007

Powered by IforMediate + NP